Per Bagordo è già... Primavera: debutto in U20 contro l'Udinese!

Il centrocampista classe 2008 ha fatto il suo esordio alla ventunesima giornata del campionato di Primavera 1, nel pareggio per 1-1 contro i bianconeri.
24.01.2025 12:00 di  Thomas Ruzzo   vedi letture
Cristian Bagordo
Cristian Bagordo

Il minuto 86 della partita tra Empoli e Udinese rappresenta per Cristian Bagordo il momento ufficiale del suo debutto in Primavera 1. Un’emozione dal sapore speciale, per un ragazzo che milita nel vivaio azzurro fin dai tempi della Scuola Calcio. Questo esordio va ad aggiungersi ad una stagione fin qui molto positiva per lui, che lo vede capitano dell’Under 17 (in testa al proprio campionato), protagonista con una doppietta nell’Under 18 e subentrato nelle sfide di Coppa Primavera contro Cosenza ed Atalanta. Ad agosto ha fatto parte anche della Nazionale Under 17, dove ha giocato contro i pari età di Islanda, Corea del Sud e Ungheria.

Bagordo già da diverse stagioni produce ottime prestazioni e mette le sue caratteristiche a disposizione della squadra. Ha tante qualità ma quelle che risultano più evidenti sono: una grande intensità di corsa, con la quale riesce a dare supporto sia alla fase offensiva che a quella difensiva, una notevole forza, con cui riesce a vincere molti duelli in entrambe le fasi di gioco, ed inoltre ha buone doti realizzative, anche perché è un rigorista. La sua generosità permette spesso ai suoi attaccanti di esprimersi al meglio ed insieme a Baralla ed al 2009 Biondini costituisce un reparto mediano che garantisce qualità e quantità.

La classe 2008 dell’Empoli è senza dubbio una nidiata molto promettente ed il centrocampista nativo di Firenze va ad aggiungersi a Baralla, Busiello e Campaniello fra gli Under 17 lanciati in Primavera. Chissà se  la sua brillantezza potrà tornare utile per dare una scossa all’Under 20 che in questo momento si trova impantanata nella zona playout. Sicuramente lui ce la metterà tutta come dimostrato nei pochi minuti giocati contro l’Udinese, dove con un suo cambio di passo ha procurato un’ammonizione a Shpuza.