ESCLUSIVA LGI: ALBINOLEFFE-PARMA, SABATO ALLE 14.30 IN DIRETTA SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Dopo il ko contro il Como, 2° in classifica, i ragazzi di Maffioletti sono attesi da un’altra dura prova: la sfida al Parma capolista
24.01.2025 16:00 di  Luca Pellegrini   vedi letture
Daha e Gemello
Daha e Gemello

Un altro testacoda. Sullo stesso campo. Sembra un déjà-vu, invece è una nuova giornata del campionato di Primavera 2. La cornice è la stessa, così come la squadra di casa. Cambiano gli avversari, ma non le premesse: da un lato un underdog che vuole guadagnare posizioni e non ha niente da perdere; dall’altro una corazzata che punta alla promozione e non può sbagliare. Domani, alle 14.30, al Centro Sportivo “Giacinto Facchetti” di Cologno al Serio, è tutto pronto per Albinoleffe-Parma, 16° turno del Girone A.

La formazione bergamasca, penultima in classifica, è reduce dalla pesante sconfitta per 5-0 contro il Como, che ha bruscamente interrotto un buon periodo di forma. Dopo una prima parte di stagione molto complicata, infatti, Ceresoli e compagni nell’ultimo mese sembravano aver trovato la quadra, infilando 3 risultati utili consecutivi (pareggio a reti bianche contro il Padova e vittorie contro Cittadella e Spal). Il passo falso dell’ultimo weekend smorza un po’ il sorriso, ma non deve far perdere l’ottimismo. I ragazzi di Maffioletti, per oltre un’ora di gioco, hanno tenuto testa a quella che probabilmente è la squadra più in forma del girone. Sono andati sì in svantaggio, ma non sono usciti dalla partita (almeno fino agli ultimi 30’), dimostrando una buona organizzazione. L’ordine e l’attenzione in fase di non possesso sono andati a discapito della pericolosità offensiva ed è questo su cui dovrà lavorare l’Albinoleffe in vista di domani. Per impensierire la difesa meno battuta dell’intera categoria serviranno i gol; Andrea Ronzoni viene da 3 reti nelle ultime 3 gare ed è in cerca del poker, mentre Mourad Daha – che il suo primo gol in Primavera lo segnò 2 anni fa proprio contro il Parma – insegue ancora la prima marcatura in campionato.

Gli emiliani, dopo l’inaspettata sconfitta contro il Sudtirol, hanno subito ripreso il filo del discorso. Si sono imposti con autorità sulla Pro Vercelli per 3-0 e hanno mantenuto la vetta della classifica (anche se il Como, a -1, continua a mettere pressione). I numeri della squadra di Corrent sono impressionati: 10 vittorie (di cui 7 a porta inviolata), 4 pareggi e un solo ko in 15 giornate; miglior attacco del girone; miglior difesa di tutta la Primavera 2. Un autentico schiacciasassi, nel quale si fatica a trovare difetti, sia a livello collettivo che individuale. Sì perché oltre ad avere meccanismi oliati alla perfezione, possono contare anche su singoli in grado di fare la differenza in ogni momento. Al centro della difesa spicca la fisicità di capitan Conde, sulla destra si viaggia a velocità supersonica con le frecce Mena e Nwajei (dotati non solo di gamba, ma anche di tanta tecnica) e in avanti l’uomo più in forma è Andrea Gemello, reduce da 2 gol nelle ultime 3 partite. L’unico interrogativo da qui a fine stagione può essere rappresentato dalla tenuta nervosa: se il Parma riuscirà a gestire la pressione derivante dai favori del pronostico e dalle inseguitrici, allora il sogno promozione diventerà realtà.

La corsa, però, è arrivata solamente al giro di boa e il traguardo è ancora distante. Da adesso in avanti, di certo, non si può più sbagliare, perché ogni singolo punto conta. Albinoleffe-Parma è la regata di apertura del girone di ritorno e noi siamo pronti a raccontarvela: domani, alle ore 14.30, in diretta sul canale YouTube LGI SPORT Web Channel.