Italia, che rimonta! Di Maggio e Zeroli regalano il primo successo agli Europei

La Nazionale di Corradi non sbaglia contro la Norvegia. Giovedì sera in campo contro i padroni di casa dell'Irlanda del Nord.
15.07.2024 18:25 di  Stefano Rossoni   vedi letture
sito: figc.it
sito: figc.it

Inizia con il piede giusto il cammino dell'Italia agli Europei Under 19. Dopo lo spavento iniziale, con l'1-0 firmato da Braut, gli Azzurrini di Corradi sono riusciti a reagire alla grande pareggiando subito i conti con Di Maggio e completando la rimonta nel secondo tempo con Zeroli

Il primo tempo vede un'Italia propositiva fin dai primi minuti, con un tiro del centrocampista dell'Inter che però non sorprende Borsheim, portiere avversario. Parata facile anche al 20', quando Pafundi prova a rendersi pericoloso su calcio di punizione, senza però trovare l'esito positivo. Nonostante le diverse iniziative azzurre, è la Norvegia a passare in vantaggio: Braut riceve palla dal limite dell'area e senza esitare calcia in porta, Marin non riesce a deviare in corner e il pallone si infila, purtroppo, alle sue spalle. Una vera e propria doccia gelata per la nostra Nazionale, che fino a quel momento non aveva, in alcun modo, meritato di subire gol. La reazione degli Azzurrini non si fa attendere: Di Maggio mette a segno una bellissima rete dalla distanza, riportando il risultato in parità. Un gol fondamentale, soprattutto per ritornare nello spogliatoio con maggiori convinzioni.

Lo si nota già nella ripresa, con i pali colpiti da Di Maggio e Pafundi (i migliori in campo per la Nazionale di Corradi) oltre alla rete del 2-1 firmata da Zeroli sugli sviluppi di un calcio d'angolo. L'Italia continua ad attaccare, e nel corso della partita rischia veramente poco, potendo condurre con molta serenità il match. Unico vero brivido: l'occasione capitata sui piedi di Austbo all'80', che a pochi passi da Marin spreca una chance veramente importante.

Primi tre punti del girone, dunque, per gli Azzurrini, che torneranno in campo giovedì sera contro i padroni di casa dell'Irlanda del Nord.