Una montagna russa di emozioni: al Viola Park si pareggia a suon di poker

Il Cagliari domina nel primo tempo, ma la Fiorentina rinasce e strappa un incredibile 4-4, con Sanogo protagonista di una straordinaria rimonta.
08.10.2024 13:00 di  Enrico Signorini   vedi letture
minuto di silenzio al Viola P.
minuto di silenzio al Viola P.
© foto di Enrico Signorini

Sotto una fresca mattinata autunnale, al Viola Park Davide Astori si è giocata la quinta giornata del campionato tra Fiorentina e Cagliari, una partita ricca di emozioni e continui ribaltamenti. La Fiorentina di Marco Capparella ha optato per un modulo "fluido", con una difesa a tre composta da Bilobrk, Thcuameni e Batignani, e un centrocampo guidato da Bonanno e Melai. In attacco, Evangelisti e Kaba hanno sostenuto il fronte offensivo. Il Cagliari, schierato con un modulo asimmetrico ma più tradizionale, ha visto Saba, Saddi e Smeraldi protagonisti in attacco, con Nunn a gestire il centrocampo.

Il match è iniziato con il Cagliari subito in vantaggio grazie alla pressione offensiva di Saba, che all’8’ ha colpito la traversa per poi segnare il gol del vantaggio sfruttando un errore di Dolfi. Al 24’, il portiere Are del Cagliari ha effettuato un lungo lancio che ha scavalcato tutta la difesa viola, permettendo a Saba di segnare il 2-0 con un pallonetto. Poco dopo, il terzo gol è arrivato sempre su un rilancio di Are, che ha trovato Saddi, bravo a superare Dolfi per il 3-0 con un gol di pregevole fattura.

Prima della fine del primo tempo, la Fiorentina è riuscita ad accorciare le distanze con un gol di Kaba, che ha segnato su assist di Melai, portando il risultato sul 1-3. Nella ripresa, Capparella ha rivoluzionato la squadra inserendo Sanogo, Sardilli e Maiorana. Tuttavia, il Cagliari ha continuato ad attaccare, trovando il 4-1 con Smeraldi, su assist di Saba, che ha continuato a essere il migliore in campo per i sardi.

Ma la Fiorentina ha reagito con cuore e grinta, iniziando una rimonta spettacolare. Al 14’, Sanogo (MVPlayer del match) ha segnato il 2-4 su uno splendido assist di Maiorana. Poco dopo, è stato lo stesso Sanogo a servire Sardilli per il 3-4, riaprendo definitivamente la partita. Al 44’, la Fiorentina ha completato la rimonta con un colpo di testa di Sanogo su assist perfetto di Melai, fissando il risultato sul 4-4.

In classifica, la Fiorentina guadagna il suo secondo punto, mentre il Cagliari sale a 6, posizionandosi a metà classifica. Nelle altre gare della giornata, il Cesena continua a dominare con 15 punti, seguito da Empoli (11 punti) e Torino (10 punti). Complimenti a entrambe le squadre per aver regalato una partita intensa e combattuta fino all’ultimo, con la Fiorentina che ha dimostrato grande spirito di reazione contro un Cagliari estremamente pericoloso in fase offensiva.