Milan, segnali di ripresa lanciati nella trasferta di Lecce
Non è stato sicuramente un inizio semplice quello del nuovo corso per il Milan con la sua rinnovata Under 18. Al posto di Christian Terni, tecnico che ha guidato la categoria nelle ultime tre stagioni, è arrivato Marco Visconti che non ha per forza di cose potuto contare sui migliori elementi dell’annata 2007. Questi ultimi hanno infatti scalato rapidamente le fasce dell’agonistica anticipando i tempi sia nell’approdo in Primavera che nell’esordio tra i professionisti attraverso il Milan Futuro (basti pensare ad esempio ai percorsi intrapresi da Emanuele Sala e Mattia Liberali).
Non è stato perciò semplice, viste le continue rotazioni di ragazzi a propria disposizione, trovare la quadratura per il neo-tecnico dell’Under 18 rossonera. I numeri, prima della trasferta di Lecce, certificavano queste difficoltà con appena 1 punto totalizzato nelle prime 7 giornate di campionato. Al “Kick Off” di Cavallino tuttavia sono arrivate delle risposte incoraggianti nella seconda frazione di gioco una volta riagguantati i padroni di casa sul risultato di parità grazie alla prodezza di Dotta. L’approccio è stato inevitabilmente condizionato dal periodo non brillante sul piano dei risultati, col Lecce che ha sbloccato il risultato con merito andando anche vicino al raddoppio. Con il gol del pareggio in apertura di ripresa, i rossoneri si sono sciolti cambiando passo in primis mentalmente. Grazie ad una migliore reattività sulle seconde palle hanno conquistato non a caso il rigore del possibile sorpasso (poi calciato sul palo dallo stesso Dotta, che ha così mancato l’appuntamento con la doppietta personale) e sono poi andati nuovamente ad un passo dall’1-2 con la traversa colpita da Geroli.
I rossoneri hanno così interrotto una serie di risultati negativi che durava da ben 6 gare, l’unico punto con cui avevano mosso la classifica era stato infatti ottenuto col pirotecnico 3-3 della prima giornata contro l’Empoli. La gara costituisce inoltre, come sottolineato ai nostri microfoni dal tecnico Visconti, un punto di ripartenza sulla base della prestazione offerta dalla sua squadra. Una prova su cui costruire delle certezze ben precise sul percorso da intraprendere in questa stagione, basato per prima cosa sulla crescita individuale e di squadra dei ragazzi di volta in volta a sua disposizione.