Cagliari e Samp in cerca di conferme dopo l'ultimo weekend

L'obiettivo per entrambe diventa quello di ripartire dalla buona prestazione offerta nello scorso turno di campionato.
01.11.2024 17:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Fonte: Mattia Renna
Cagliari e Samp in cerca di conferme dopo l'ultimo weekend

Approcciandosi all’ottava giornata del campionato Under 18, l’obiettivo per Cagliari e Sampdoria era certamente “tornare alla vittoria”. Una squadra per ritrovare i 3 punti, l’altra alla ricerca di una prima volta in stagione.

Il Cagliari di Marco Mancosu arrivava all’appuntamento dopo tre weekend complicati: alla quinta, sul campo della Fiorentina, aveva cestinato una vittoria che sembrava raggiunta, facendosi rimontare da 4-1 a 4-4 nell’ultima mezz’ora. Da quella mattinata in Toscana, i rossoblu sembravano aver imboccato un tunnel ricco di "tenebre". Nelle due gare successive, l’1-4 casalingo contro il Parma e i 3 gol subiti dal Monza avevano confermato le difficoltà difensive per Nuvoli&Co., scivolati nel frattempo al terzultimo posto tra le difese più solide. 

A sbarcare in Sardegna era un’altra scontenta del campionato: la Sampdoria di mister Di Benedetto, che la vittoria, in questo avvio, non l'aveva ancora trovata, mantenendo un’alternanza perfetta di pareggi e sconfitte. Solo 3 punti nelle prime 6 e soprattutto 5 gol segnati, a farne il secondo peggior attacco del torneo. 

“Spesso togliere è meglio che aggiungere” direbbe qualcuno e allora ecco che Mancosu, per riprendere la corsa, ha tolto una punta e anche un fuori-quota. Assenti i 2006 Alessio Saba e Jack Nunn, il 3-4-2-1 rossoblu diventa un 3-5-2 e in mezzo al campo dentro un altro 2006, come Riccardo Lai. Meno attaccanti, è vero, ma non meno pericolosità offensiva: infatti il Cagliari va in vantaggio, con il solito gol di Andrea Smeraldi, esulta e vede più vicina la fine del digiuno. La Samp ha altre idee e un minuto più tardi la riprende con la seconda rete italiana dello svedese Bjorkman, che devia fortunosamente il mancino volante di Locati e beffa Sarno.

La partita cambia, i ragazzi blucerchiati si divertono, e in una decina di minuti completano il sorpasso con il tap-in di capitan Rossello; anche per il centrale del 2006 è il secondo centro in questo avvio. Nel secondo tempo, il meteo si evolve (portando la pioggia ad Asseminello) e con esso si evolve anche la partita. Sale di colpi la prestazione dei difensori del Cagliari: Nuvoli non sbaglia un colpo, confermandosi forte in anticipo, e si scioglie anche il suo “collega” Moussa Cissokho, francesce del 2008 arrivato sull’isola in estate. È proprio da un ottimo secondo tempo dei suoi pilastri che il Cagliari riesce a riprenderla, subisce pochissimo e in maniera un po’ sporca va a prendersi il pareggio: Bortolato va profondo, il pallone schizza e Smeraldi supera in velocità il portiere avversario Tomasella, depositando la palla che consente alla squadra di Mancosu di tornare sul livello del mare. È parità al Crai Sport Center ed è il sesto gol per Andrea Smeraldi in questo inizio di campionato. 

Negli ultimi 20’ di gara c’è ancora spazio per un paio di grandi chanche sponda rossoblu e Mattia Tomasella, il numero 1 sampdoriano, si rifà dell’errore chiudendo la porta, rispettivamente, alla tripletta di Smeraldi e al primo gol in campionato di Samuel Ardau. Tra Cagliari e Sampdoria è 2-2, e se è vero che entrambe dovranno rinviare il proprio appuntamento con la vittoria, è altrettanto vero che Mancosu e Di Benedetto potranno ripartire con fiducia dopo aver visto giocare una grande partita ai propri ragazzi.