Bernasconi, trasferimento all’Atalanta per il grande salto
CLICCA QUI PER ACQUISTARE L'ALMANACCO LGI 2021
Quando si approda nel bergamasco, in quel di Zingonia, significa che è stato intravisto un potenziale importante nel giovane calciatore in questione. È il caso di Lorenzo Bernasconi, di cui avevamo già parlato in uno dei nostri scorsi approfondimenti, che si è guadagnato quest’opportunità convincendo gli addetti ai lavori con un’ottima annata nell’ultimo campionato. Non per niente, il nuovo terzino sinistro dei nerazzurri ha fatto parte della top 11 secondo i Ranking LGI di Primavera 2 del Girone A.
Classe 2003, è cresciuto nella società dilettantistica C.S. Trevigliese 1907, che milita attualmente in Eccellenza, viene notato lì dalla Cremonese, che nell’estate 2018 lo tessera aggregandolo nell’Under 16. Dopo una prima stagione di ambientamento, impressiona con l’Under 17 l’anno successivo avendo anche modo di saggiare la Primavera viste le sue notevoli prestazioni. Queste non passano inosservate anche ai piani alti della Cremo: nonostante la sospensione delle attività a livello di settore giovanile causa lockdown, il suo 2020-21, comincia ben prima di molti suoi coetanei. Bernasconi, figura infatti nella lista dei convocati di mister Pierpaolo Bisoli, ora ex di turno, per il ritiro della prima squadra a Dimaro. Poter vivere questo nuovo ambiente gli consente di crescere sotto l’aspetto mentale, facendo uno step a livello di fiducia in sé stesso tale da potersi esprimere al meglio in ottica del definitivo salto di categoria in Primavera.
Per i ragazzi di mister Elia Pavesi è stata una stagione caratterizzata da alcuni inconvenienti, ma da risultati importanti, che hanno consentito di risalire prepotentemente in classifica fino al terzo posto, che ha consentito di giocarsi lo spareggio per la promozione in Primavera 1. A cavallo tra febbraio e marzo, a causa di un focolaio all’interno del gruppo squadra, la conseguente sospensione delle attività ha portato a stare praticamente fermi un mese, tuttavia anche grazie all’importante contributo di Lorenzo il tempo perso è stato recuperato brillantemente. Per quanto sia stato sicuramente faticoso giocare tre partite a settimana, la Cremo ha innestato le marce alte ed il bilancio personale di Bernasconi a fine stagione regolare recita: 21 presenze in cui ha realizzato 3 gol e servito 5 assist. L’amarezza della sconfitta di Lecce, che ha portato i giallorossi sfruttando anche il fattore campo alla luce del miglior piazzamento in classifica a fregiarsi del pass per il campionato Primavera 1, è ormai alle spalle. Le qualità e soprattutto i numeri in termini realizzativi e di passaggi vincenti, di tutto rispetto per un terzino sinistro hanno convinto l’Atalanta a scommettere su Bernasconi per l’immediato futuro, prelevandolo con la formula del prestito biennale con diritto di riscatto, in un affare che ha visto altri due ragazzi LGI, quali Okoli e Carnesecchi effettuare il percorso inverso. Del resto in una realtà ormai consolidata del nostro calcio, si sa che uno dei ruoli chiave nel suo scacchiere è l’esterno a tutta fascia, di cui Lorenzo siamo certi che si rivelerà il giusto interprete.
Credit foto: Instagram (@lorenzobernasconi_)