La Serie B, il Viareggio, De Zerbi: a tutto Alberto Gerbo
Sabato 11 marzo, la Juve Stabia (vincitrice del girone C di serie C) farà il suo esordio nella Supercoppa di Serie C, sfidando il Mantova (vincitore del girone A) che settimana scorsa ha perso in casa 1-2 contro il Cesena (vincitore del girone B).
Le Vespe affronteranno poi il Cesena in trasferta domenica 19 maggio nell'ultima partita di questo particolare triangolare. Non mancherà il supporto in campo del capitano dei gialloblu Alberto Gerbo, che qualche settimana fa ha festeggiato la sua terza promozione in carriera in Serie B, dopo quelle ottenute con le maglie di Latina e Foggia.
Per lui, sabato scorso c'è stato anche un esordio particolare, in altre vesti: nel match valido per il secondo turno dei playoff di Primavera 3 tra Juve Stabia e Virtus Francavilla, prodotto da La Giovane Italia per i canali di Lega Pro, il centrocampista classe '89 è stata infatti la seconda voce nel racconto della partita.
Una telecronaca che Alberto ha arricchito con la sua conoscenza calcistica, sia da un punto di vista tattico che tecnico, andando a snocciolare particolari aneddoti su alcuni giovani stabiesi che si erano già affacciati alla prima squadra.
Rimanendo in tema di calcio Under, non è mancato il ricordo del torneo di Viareggio vinto con l'Inter nel 2008, con un goal proprio di Gerbo nella finale terminata 1-1 e poi ripetuta contro l'Empoli (anche al ritorno terminò 2-2, con doppietta di Balotelli e successiva vittoria nerazzurra alla lotteria dei rigori).
Alberto Gerbo che, nel corso della sua lunga carriera nei professionisti, ha incrociato anche Roberto De Zerbi (attuale allenatore del Brighton) nella sua esperienza al Foggia in Serie C. Un'esperienza che lo ha segnato, in positivo, perché "De Zerbi ti entra dentro".
Il match si è concluso con il risultato di 2-0 per la Juve Stabia che sabato dovrà difendere il risultato a Francavilla. Nel caso di un esito positivo per le Vespette, ci sarà un derby tutto campano per la promozione in Primavera 2 contro l'Avellino.
Avellino che, almeno nei senior, è stato costretto ad inchinarsi alla Juve Stabia di Alberto Gerbo. In attesa dell'esordio in Supercoppa, quello da commentatore tecnico è stato senz'altro eccellente.