Da una "semplice" passione all'effettivo lavoro sul campo: l'esperienza di Alessandro con LGI
La passione per il calcio è sempre stata centrale nella mia vita. Il calcio vissuto al cento per cento, in tutte le sue sfaccettature. Quello che mi ha sempre affascinato di più però, sin da quando ero piccolo, è il racconto del calcio. Inutile dire che la telecronaca è diventata presto la mia "parte" preferita di una partita: non solo le gesta dei calciatori sul campo, ma come queste venivano sottolineate ed esaltate è stato ciò che ha acceso in me un'ardente scintilla di curiosità.
Nel mese di gennaio 2024, ecco l'annuncio dell'esperienza che cercavo per iniziare a sperimentare, crescere e cimentarmi in questa professione così particolare, complicata, che necessita di passione ed impegno. Tramite un post su Instagram, sono venuto a conoscenza di un evento organizzato da La Giovane Italia, realtà diretta da Paolo Ghisoni e che fa del racconto del mondo del calcio giovanile il proprio fiore all'occhiello, a Genova, con la presenza straordinaria di Federico Buffa.
In seguito a quell'evento, tenutosi a febbraio e consistente in una presentazione generale del progetto, vi è stato poi un fine settimana ad inizio aprile in cui si è tenuto un Workshop. Per noi ragazzi volenterosi di provare e sperimentare per la prima volta, si è presentata così l'opportunità di alternare un'infarinatura teorica nel primo giorno, con un vero e proprio test sul campo nel corso del secondo giorno, ospiti del Genoa. Dopo il Workshop, la cosa davvero positiva ed avvincente è stata la possibilità di andare sui campi quasi tutti i weekend, per crescere ed imparare volta per volta, sostenendo altre prove. Non capita spesso di avere l'opportunità di poter "praticare" concretamente tutta una serie di lavori e specifiche attività, specialmente inerenti al mondo del calcio.
Ecco perché mi sento di consigliare l'esperienza offerta da La Giovane Italia, una realtà che crede nel lavoro quotidiano sul campo e dà sin da subito l'opportunità di affinarlo e migliorarlo intorno al rettangolo verde.