Atalanta trascinata da un super Inacio, Roma in cerca di riscatto: i quarti promettono spettacolo!

C'è grande attesa per una delle partite più avvincenti di questo weekend nei campionati del settore giovanile scolastico.
23.05.2024 15:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
©️Instagram/_.samueleinacio_.
©️Instagram/_.samueleinacio_.

Ci attende un weekend entusiasmante nei campionati Under 15 e Under 16 con l'inizio dei quarti di finale. Dalle sorprese Palermo e Verona, protagoniste entrambe di un'incredibile impresa nel turno precedente, fino a realtà ormai "consolidate", proprio come Inter ed Empoli nella categoria Under 16. Le migliori 8 d'Italia si affronteranno, dunque, con un solo obiettivo: superare i quarti e proseguire nel loro cammino, continuando a credere in quel sogno chiamato "Scudetto".

In questi giorni ci soffermeremo sulle partite più importanti e, a tal proposito, siamo qui ora ad analizzare l'intrigante match tra Atalanta e Roma. Due squadre reduci da momenti completamente diversi: i bergamaschi hanno convinto nella doppia sfida contro il Torino, mentre i giallorossi hanno dovuto faticare (e non poco) contro il Como, conquistando la qualificazione soltanto in rimonta, dopo aver perso (2-1) la gara di andata. Da non sottovalutare, naturalmente, la difficoltà di incontrare un avversario come il gruppo dei '08 allenato da Cicconi, semifinalista nella scorsa stagione, ma è chiaro che da questa Roma tutti si attendano molto di più. 

La Dea si affiderà, senza dubbio, a uno scatenato Inacio, autore di ben 4 gol tra andata e ritorno. Premiato nella Top 11 di settimana scorsa (clicca qui per recuperare la nostra formazione), l'attaccante italo-brasiliano ha fatto letteralmente la differenza insieme ai propri coetanei e con l'Under 17 ormai eliminata dalla "corsa Scudetto", potrà chiaramente incidere nella categoria Under 16. Un vantaggio notevole per l'Atalanta, considerato (inoltre) che Inacio avrebbe potuto partecipare agli Europei, ma dopo la chiamata tra i 28 pre-convocati il ct Favo ha deciso di escluderlo dalla spedizione azzurra a Cipro. 

La Roma ha conquistato i quarti di finale in "soli" 15 minuti, ribaltando il match prima con il destro di Mariani e poi con il mancino delicato di Maccaroni, ma è evidente come, per accedere in semifinale, serva qualcosa in più, soprattutto contro una Dea così in forma. I punti fermi da cui ripartire sono noti a tutti, da Piermattei e Basile in difesa fino al tandem Modugno-Vella, ma attenzione a possibili sorprese di Ciaralli in vista di questo weekend, sempre nell'ottica di modificare qualcosa rispetto alle due gare contro il Como. 

Appuntamento, dunque, alla partita di Under 16 ma soprattutto al Workshop che terremo proprio a Bergamo questo weekend, dove lo Staff LGI avrà modo di presentarvi il proprio lavoro non solo a livello "teorico", ma anche (e in particolar modo) sul campo. Per iscriverti, clicca su questo link: https://iscrizioni.lagiovaneitalia.net/eventi/workshop_riprese_redazione__telecronista/