Jean Mambuku, il sedicenne italiano che sta rubando la scena al Reims

Convocato più di un anno fa dal ct Favo con l'Italia Under 15, ora incanta nel campionato Under 19 francese.
06.11.2024 14:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Profilo Instagram: Mambuku
Profilo Instagram: Mambuku

Ritornano gli approfondimenti relativi ai calciatori italiani che si stanno mettendo in evidenza nei campionati all'estero. 

Oggi il nostro volo è diretto in Francia, precisamente a Reims, dove spicca un sedicenne italiano tra i protagonisti del campionato Under 19. Lui è Jean Mambuku, difensore classe '08, che sta fornendo ottime prestazioni con la squadra allenata da Berlette. Il tecnico lo ha utilizzato in ben 3 occasioni quest'anno, dalla gara contro il Lione fino all'ultima con l'Auxerre, ottenendo risposte molto positive. Lo evidenziano alcuni fattori tra cui le sole vittorie conquistate con lui in campo, i 180 minuti collezionati nelle scorse due gare e il gol realizzato nel match casalingo contro il Mulhouse. Insomma: un avvio davvero niente male.

Su Mambuku ci eravamo già soffermati più di un anno fa, quando nell'estate del 2023 venne convocato per la prima volta dall'Italia Under 15. Il ct Favo decise di aggregarlo alla rosa in occasione del doppio impegno contro la Polonia. Nella prima delle due partite, il difensore del Reims servì perfino un assist per la rete del definitivo 3-1 siglata da Blini. Uno dei suoi prossimi obiettivi potrebbe diventare quello di ritornare a vestire la maglia della Nazionale, convincendo proprio Favo (attuale ct dell'Under 17) in vista dei futuri impegni degli Azzurrini.

Continueremo a seguire con grande attenzione la crescita di questo giovane difensore, convinti che riuscirà a ritagliarsi grandi chance (tra Reims e Nazionale) nei prossimi mesi.