Il Lecce si rimette in carreggiata, Candido non perde le buone abitudini
L’avvio di campionato era stato dei più complicati per una delle formazioni che aveva stupito di più nella scorsa stagione. Pochi mesi fa, il Lecce centrò infatti contro ogni previsione una sorprendente qualificazione ai playoff scudetto con l’Under 16 guidata da Fabio Marrocco, sfiorando tra l’altro i quarti di finale dopo aver messo in grande difficoltà la Juventus. Il peso delle aspettative in corrispondenza del salto di categoria per una formazione che ha inoltre visto la conferma sia del tecnico che l’ha condotta fino alla post-season oltre alle assenze di alcuni elementi chiave hanno comportato una falsa partenza, cui però il collettivo di Marrocco sta rimediando.
Dei pilastri della squadra come Alessandro Bozzolo, Andrea Palmieri e Iacopo Marrocco, insieme al nuovo innesto Pasquale Esposito, sono infatti stabilmente impiegati con l’Under 18 di Simone Schipa. Anche per questo, le prime cinque uscite stagionali, sono state caratterizzate da risultati negativi. La svolta sembra essere arrivata in corrispondenza del vittorioso derby col Bari: al convincente 1-3 sul campo dei rivali ha poi fatto seguito la goleada rifilata al Palermo, superato addirittura per 7-3. In quest’ultima uscita ha messo a segno la sua prima rete stagionale un Filippo Candido proposto in un ruolo fin qui inedito, ma in cui si sta disimpegnando in maniera altrettanto efficace. Il centrocampista originario di Galatina infatti, dopo aver ricoperto le posizioni di centrocampista centrale, mezzala ed esterno del 4-4-2, è stato avanzato in posizione di ala destra in un 4-3-3 per sfruttare la sua progressione palla al piede oltre a consentirgli di giocare più vicino alla porta.
Il fiuto del gol, come dimostrato già dai numeri della scorsa stagione, a Candido non manca. Nella scorsa stagione, in cui è stato tra i grandi protagonisti della cavalcata che portato l’Under 16 fino alla qualificazione ai playoff ha realizzato ben 6 centri in 25 presenze. Domenica invece ha raddoppiato al quarto d’ora la rete di Voglino che aveva sbloccato poco prima il risultato indirizzando la gara con il Palermo in maniera decisa in favore della squadra. La storia del suo approdo a Lecce è già stata raccontata, l’intenzione è di continuarne a scrivere altre pagine importanti.