Emozioni, tanti gol e spettacolo: quanto equilibrio nel girone A!

Dopo le prime otto giornate di campionato, ne approfittiamo per delineare un quadro generale di un girone davvero combattuto e ricco di spunti.
05.11.2024 12:00 di  Alessandro Torre   vedi letture
Emozioni, tanti gol e spettacolo: quanto equilibrio nel girone A!

La fase iniziale del campionato è andata in archivio, con un terzo delle giornate del torneo che sono state disputate. La prima pausa stagionale per quanto riguarda l'Under 17 ci consente di ragionare a bocce ferme e analizzare con lucidità quello che abbiamo visto finora. 

La lente d'ingrandimento è qui posta sul girone A, che è stato contraddistinto finora da un equilibrio senza pari: ci sono ben dieci squadre su tredici raccolte in soli quattro punti. Non sono mancati i risultati inaspettati, le prove di forza e gli scontri diretti ricchi di emozioni. È inutile dire che quanto visto ci proietta alla ripresa del campionato, in programma nel prossimo weekend, con un'accresciuta curiosità. 

Le prime due piazze sono attualmente occupate da Juventus e Genoa, rispettivamente a 17 e 15 punti: i bianconeri sono imbattuti e hanno raccolto ben cinque vittorie e due pareggi in sette confronti; lo stesso ruolino di marcia era stato tenuto dai ragazzi di Domenico Criscito fino all'ultimo fine settimana di ottobre, quando è arrivata la prima sconfitta stagionale per mano del Sassuolo.

Poi inizia la bagarre vera: dal Cesena terzo in classifica con 11 punti allo Spezia dodicesimo (quota 7) passano solamente quattro lunghezze. In questa zona centrale figurano tante squadre che si sono espresse su ottimi livelli, riuscendo a giocare un bel calcio e a mettere in luce alcuni talenti interessantissimi. Il risultato non può che essere un alto numero di gol segnati e spettacolo regalato, oltre che un generale equilibrio che renderà tutto più avvincente nel prossimo periodo, da ora fino a Natale. In particolare, ci sono ben sei squadre a quota 9 punti: Modena, Sassuolo, Carrarese, Parma, Sampdoria e Bologna. La lotta per conquistare un posto nei playoff Scudetto sarà a dir poco serrata ancora per tanti mesi e non mancherà di regalare colpi di scena. 

In generale, i soli tredici punti esistenti fra la prima posizione (Juventus) e l'ultima (Reggiana) fanno capire come questo sia un torneo in cui tutte le squadre se la possono giocare con chiunque, senza rinunciare ai propri principi di gioco e a regalare grande spettacolo. Perciò non ci resta che rimanere "sintonizzati" sulle frequenze di questo campionato così avvincente, da seguire domenica dopo domenica, sui canali de La Giovane Italia!