Che colpo del Monza: Francesco Reita è un nuovo giocatore biancorosso

Dopo alcune stagioni degne di nota con la maglia della Lazio, il centrocampista classe 2008 ha deciso di accettare la proposta dei brianzoli.
31.10.2024 10:00 di  Daniele Burigana   vedi letture
©️Instagram/francescoreita_
©️Instagram/francescoreita_

Dalla Capitale a Monza per continuare a incantare. Dopo aver indossato la maglia della Lazio nelle ultime stagioni, Francesco Reita ha deciso di svincolarsi dal club e accettare l'offerta dei brianzoli. Non una "trattativa" semplice per i dirigenti, complice l'interessamento di tante squadre sul giocatore, anche (e soprattutto) estere.

Arrivato a Roma ormai nel 2022 dal Real Casarea, dopo una stagione di adattamento lontano da casa e in un contesto professionistico, l'anno scorso il centrocampista classe 2008 è salito in cattedra mostrando a tutti quanti le sue potenzialità. Gianluca Procopio l'ha impiegato come mezzala destra nel sistema 4-3-3 con libertà d'azione e compiti offensivi, Francesco ha ricambiato la fiducia mettendo a referto 14 reti in 24 presenze (capocannoniere del club e terzo miglior marcatore del girone C alle spalle della coppia dell'Empoli Campaniello-Busiello). 

Non soltanto gol, Reita è cresciuto anche a livello carismatico, prendendosi spesso la squadra sulle spalle e guidandola con giocate di qualità, sempre dal suo piede mancino. In mezzo al campo ha i comportamenti del classico numero 10, accarezzando il pallone e cercando continuamente il duello. A differenza del trequartista "vecchia scuola" lui ha nel suo bagaglio un'arma in più: gli smarcamenti senza palla. Sempre al posto giusto al momento giusto, senza dare punti di riferimento agli avversari ma occupando gli spazi con un'esperienza da giocatore di grande livello. 

Potrebbe diventare una delle colonne dell'Under 17, oppure giocare da sotto età in qualche altra categoria. L'obiettivo è chiaro: ripetere quanto di buono fatto a livello individuale nella scorsa stagione ed ambire a migliorare anche i traguardi collettivi. Una volta indossata la maglia della Nazionale, anche in questo caso, la speranza è di non toglierla più: dopo le due presenze con l'Under 16 degli Azzurrini contro il Belgio e la convocazione per il Torneo dei Gironi, il grande obiettivo sarà far parte del gruppo di ragazzi che dovranno difendere il titolo di campioni d'Europa nella categoria Under 17