Road to Oscar LGI 2023/24 - I talenti del futuro

Ufficiale il nome del primo difensore centrale della nostra Top 11. Oggi tocca scegliere il suo compagno di reparto.
18.07.2024 18:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Road to Oscar LGI 2023/24 - I talenti del futuro

Dopo un'apertissima lotta per il primo posto da difensore centrale, è arrivato per voi il momento di decidere il suo compagno di reparto. Come al solito, per poter esprimere la vostra preferenza non vi basta far altro che andare nelle stories di Instagram de La Giovane Italia (già da questo momento!) e cliccare sul nome che ritenete più meritevole per tale ruolo.

Partiamo dal primo: Andrea Cullotta. Il difensore classe '08 è stato uno dei protagonisti della splendida cavalcata rossonera nel campionato Under 16, purtroppo concluso con la sconfitta in finale contro l'Atalanta. La stagione di Cullotta resta comunque di altissimo livello, lo evidenziano le 30 presenze (tutte da titolare), le ottime prestazioni tra girone B e fase finale e infine i 5 gol realizzati: un bottino davvero niente male per un centrale. Ecco perchè, votare Cullotta, non sarà un'opzione sbagliata.

Tuttavia, ci sono altri due candidati di assoluto livello. Il primo tra questi è Nicolò Ballabio, che dopo aver catturato l'attenzione di molti nel campionato Under 15 come centrocampista, quest'anno è stato deciso di arretrarlo di qualche metro, impiegandolo da difensore (per la precisione, da braccetto). Risultati comunque soddisfacenti, nonostante il cambio ruolo; elemento chiave del Monza Under 16 che, dopo una buona regular season, ha dovuto interrompere il suo cammino agli ottavi di finale proprio contro i rossoneri. I numeri della stagione di Ballabio: 27 partite disputate (di cui 4 con l'Under 17), 7 gol fatti. 

Chiudiamo con il terzo difensore "preso" dal girone B. Stiamo parlando di Alessandro Rinaldi, un punto fermo dell'Atalanta campione d'Italia. Oltre ad aver indossato la fascia di capitano durante la stagione, è stato un elemento affidabile per mister Gambirasio e tutti i suoi compagni. Dopo aver citato Isoa negli Oscar LGI, è giusto premiare anche l'altro centrale nerazzurro, che nell'ultimo anno ha collezionato 28 presenze, di cui 22 da titolare, e messo a segno anche 3 reti.