Partita di gala in Primavera 3: al Rigamonti-Ceppi si gioca Lecco-Carrarese
In riva al lago e ai piedi delle montagne si respira sempre un’aria diversa. Limpida, sana, rigenerante. E la giornata di domani non farà eccezione, anzi: ad arricchire la sensazione di un ambiente speciale, ci sarà una partita di calcio su cui è lecito riporre grandi aspettative. Lecco-Carrarese, 4ª giornata del campionato di Primavera 3, è senza dubbio il big match di questo turno del Girone A. Da un lato, una società che l’anno scorso è tornata a far riassaporare ai propri tifosi la Serie B dopo 50 anni; l’obiettivo salvezza è sfumato, ma gli uomini di mister Baldini hanno tutta l’intenzione di riprendersi subito il campionato cadetto. Dall’altro un club dal percorso estremamente simile: nella passata stagione ha stupito tutti ai playoff (proprio come il Lecco nel 2023), ha conquistato la promozione a 76 anni dall’ultima volta e ora – a differenza dei lombardi – in Serie B proverà a restarci.
A livello giovanile, soprattutto se si parla della categoria che fa da anti-camera alla prima squadra, è naturale quindi che i risultati dai “grandi” abbiano cambiato le prospettive, fungendo da stimolo per alzare l’asticella. Sia la Primavera del Lecco che quella della Carrarese sono reduci da una stagione tutt’altro che entusiasmante e hanno voglia di riscattarsi. I blucelesti sono arrivati decimi, chiudendo con la 3ª miglior difesa del girone, ma anche col 3° peggior attacco. I toscani sono arrivati penultimi e hanno perso malamente i playout contro la Lucchese, venendo ripescati solo in seguito alla retrocessione della prima squadra dell’Olbia (scesa tra i dilettanti portandosi con sé – come da regolamento – la propria Under 19, nonostante quest’ultima fosse arrivata 7ª).
In questo avvio di campionato il Lecco ha pareggiato per 1-1 all'esordio in casa del Rimini, poi ha vinto 2-1 contro la Pergolettese (con gol decisivo al 94') e settimana scorsa ha perso 2-1 contro la Triestina (subendo la rete del ko al 95'). Una sconfitta estremamente amara sia perché arrivata in pieno recupero, sia perché i blucelesti erano andati avanti 1-0. L’obiettivo dei ragazzi di Mazzoleni non può che essere uno: mettersi alle spalle il passo falso e centrare il secondo successo casalingo consecutivo.
La Carrarese invece è ancora imbattuta. Ha cominciato il campionato con due pareggi (0-0 contro l'Arzignano e 2-2 contro la Torres, al termine di una gara molto nervosa, con ben 7 espulsi), mentre nell'ultimo weekend ha conquistato la prima vittoria, battendo 2-0 il Lumezzane. Rispetto alla passata stagione, è lampante il miglioramento in fase difensiva, con due clean sheet su tre gare. La missione è allungare la striscia positiva e replicare la prestazione dell’anno scorso, quando i gialloazzurri si imposero a Lecco col punteggio di 2-1.
Per cornice, clima, squadre coinvolte e ambizioni, non ci si può che attendere una grande partita. Ora non resta che lasciare la parola al campo. Appuntamento a domani, ore 15, allo stadio Rigamonti-Ceppi oppure in diretta sul canale YouTube della Serie C.