Il Parma alza il muro in difesa con Dominik Drobnic

Vittoria di misura per i ducali, che sbloccano il risultato grazie al calcio di rigore realizzato da Vranici.
07.10.2024 11:30 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Il Parma alza il muro in difesa con Dominik Drobnic
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Sabato 5 ottobre allo stadio “Silvio Appiani” di Padova è andata in scena la sfida tra Padova e Parma valevole per la 4° giornata del Girone A del Campionato Primavera 2. I veneti erano a caccia del secondo successo consecutivo dopo la vittoria per 2-0 nella trasferta di Venezia, mentre i crociati cercavano i primi 3 punti stagionali dopo 3 pareggi in altrettante sfide di campionato.

La partita, terminata 1-0 per gli ospiti grazie al rigore del classe 2006 Dean Vranici al 17’ del primo tempo, è stata una gara priva di particolari emozioni, in cui sono stati più gli scontri di gioco rispetto alle occasioni da gol. Solamente un minuto dopo aver segnato il gol del vantaggio la formazione guidata da Nicola Corrent si è trovata in dieci uomini a causa dell’espulsione del suo capitano Bernardo Conde, colpevole di aver colpito un avversario a palla lontana per un fallo presumibilmente di reazione. A quel punto diventava necessario per il Parma coprirsi dietro e difendere il vantaggio, così l’allenatore ha deciso di sostituire l’autore del gol con il numero 13 Dominik Drobnic, che si è saputo far trovare pronto nel momento del bisogno.

Il difensore del 2007 è stato il migliore in campo dei suoi, dimostrandosi sempre attento e mai timoroso nell’andare in chiusura sugli attaccanti avversari; l’azione che più di tutte testimonia la grande partita del numero 13 è al 29’ del primo tempo, quando Drobnic prima rinvia di testa un pallone alto che stava giungendo pericolosamente in area di rigore, successivamente va a disturbare un attaccante del Padova per impedirgli di girarsi e per concludere compie una chiusura in scivolata  sullo stesso attaccante, che non protesta minimamente con il direttore di gara perché sa che Drobnic è intervenuto sul pallone. 

Il 13 del Parma è entrato in campo in un momento delicatissimo per i suoi, ma non si è fatto prendere dal panico e, aiutato dai compagni di reparto, ha praticamente annullato tutti i tentativi dei padroni di casa di agguantare il pareggio. Se i crociati hanno ottenuto il loro primo successo stagionale è soprattutto grazie a lui.