Giorgio Panigada, un gioiello nel centrocampo della Triestina
Nonostante nella partita di Primavera 3 girone A, Triestina - Lecco, l’MVPlayer sia stato Elias Kokora, la seconda opzione sarebbe stata indubbiamente il classe 2007 della Triestina Giorgio Panigada. Il classe 2007 ex Fiorenzuola si è reso protagonista di una partita decisamente positiva, tanta corsa e dinamismo, spreca pochissimo e in fase di transizione ha la palla incollata ai piedi.
Panigada ha delle caratteristiche che differiscono dai suoi compagni di reparto, il 2007 corre tantissimo, e porta palla ribaltando il fronte con saggezza, sia in fase di ripartenza, sia da rimessa dal fondo dove prende spesso il passaggio del portiere Mutavcic, per portare su la squadra e uscire dalla prima pressione del Lecco. Se dovessimo immaginare una heatmap del ragazzo nel corso della partita, sarebbe sicuramente presente in quasi la totalità del terreno di gioco, con la maggior densità in una fascia centrale che va da area ad area. Panigada inoltre si distingue anche per capacità di dribbling, non con skills particolari ma con slalom e movimenti d’anca che mandano sempre fuori tempo i diretti marcatori anche grazie al fatto che sembra avere un controllo totale del pallone. Durante la partita ha dimostrato anche di essere capace ad inserirsi senza palla ed essere tatticamente molto ordinato passando da regista a mezz’ala svariate volte durante il match, scambiandosi con Toffolo.
Un piccolo gioiello nel centrocampo della Triestina, che nonostante non sia apparso nel tabellino del 2-1 contro il Lecco, ha decisamente brillato. Il classe 2007 ha ancora molto da dimostrare ma la strada sembra quella giusta per diventare un centrocampista completo e moderno.