Due gol e tanta qualità: Simonetta prende per mano il Cagliari e lo guida al successo
Reduce da un infortunio che non gli ha permesso di scendere in campo dalla 5° alla 7° giornata, gare in cui i compagni hanno collezionato 4 punti, col ritorno in campo di Jacopo Simonetta il Cagliari ha fatto bottino pieno, battendo prima i campioni d’Italia del Sassuolo, unica squadra a riuscirci in queste prime 9 giornate mettendo a referto l’assist per il gol del definitivo 3-1 di Vinciguerra, e poi il Genoa, che alla vigilia della partita era a +4 sui sardi.
Al termine di una prima frazione complicata, controllata dalla squadra di mister Sbravati resasi pericolosa in più di una circostanza, nella ripresa i sardi rientrano dagli spogliatoi con uno spirito diverso, trovando la rimonta proprio grazie alla doppietta del prodotto del settore giovanile della Spal campione del campionato U18 nella stagione 2022/23. Nel primo gol, arrivato al 62’, è bravo ad approfittare di una respinta non ottimale di Lysionok facendosi trovare pronto e freddo nello stoppare palla, dribblare il difensore e bucare il portiere lituano. Al 77’ la rimonta è completata: sugli sviluppi di un suo cross dalla sinistra, la sfera arriva a Vinciguerra il cui tiro, sporcato, ritorna in zona Simonetta che da due passi non sbaglia. Con questa doppietta regala al Cagliari tre punti fondamentali che permettono ai rossoblù di restare attaccati alla zona playoff soltanto sfiorata al termine dello scorso anno. Tre sono anche le reti in campionato del ragazzo nativo di Soverato, tornato finalmente al gol dopo poco più di due mesi, quando colpì il Monza con un colpo di testa (non certamente la specialità della casa) alla seconda giornata.
Un talento, quello di Jacopo, che certamente non è passato inosservato, lui che è arrivato in Sardegna solamente a febbraio. Ne sa qualcosa il Como, compagine che lo ha prelevato in estate lasciandolo in prestito al Cagliari visto che la Primavera lariana disputa il campionato Under 20 di seconda divisione. Biancoblù che hanno avuto modo di vedere da vicino la qualità di Jacopo in occasione del 7vs7 “The Soccer Tournament” disputato a Cary, in Carolina del Nord la scorsa estate che ha visto Cagliari e Como protagonisti in un’esperienza congiunta. Chissà se viste queste prestazioni non si stia mangiando le mani la dirigenza rossoblù (per la sua cessione si parla di una cifra di un milione di euro), per un ragazzo che avrebbe potuto dire la sua anche in prima squadra, come ha fatto vedere nell’amichevole precampionato disputata tra la squadra di Nicola e quella di Pisacane, in cui è spiccato rispetto ai compagni impensierendo, e non poco, la difesa della prima squadra.
Il Campionato Primavera è ancora lungo, è avrà certamente modo di mostrare ancora il suo talento, chissà se per lui non si aprano le porte della prima squadra, che sì in quel ruolo dispone già di due pedine importanti come Viola e Gaetano, ma sicuramente Nicola e il suo staff terranno d’occhio e seguiranno da vicino i progressi del trequartista calabrese.