La Top 11 degli Europei Under 19: due presenze nell'Italia!
La Spagna si aggiudica gli Europei Under 19 grazie alla vittoria in finale contro la Francia. Le reti del calciatore dell'Udinese, Bravo, e quella di Diao hanno permesso alla squadra allenata da Lana di conquistare l'ennesimo titolo dopo i successi ottenuti dalla Nazionale maggiore e da quella femminile.
Proprio come in occasione degli Europei Under 17, siamo qui a proporvi la nostra personalissima Top 11 della competizione, stilata in base (chiaramente) alle prestazioni dei singoli calciatori durante queste settimane. L'Italia non potrà contare sulla maggior parte dei nomi, com'era invece accaduto con Favo, ma attenzione alle due presenze azzurre.
Modulo: 4-2-3-1. Partiamo dalla porta dove troviamo Jimenez (Spagna); davanti a lui una linea difensiva composta da Bülbül (Turchia), Jacquet (Francia), Gasiorowski (Spagna) e Andresen (Norvegia). A centrocampo ecco il primo italiano, Di Maggio, protagonista di un ottimo Europeo; accanto a lui il gioiello del Reims: Atangana. Tantissima qualità sulla trequarti: Dani Rodriguez (Spagna), Braut (Norvegia) e Pafundi (Italia), libero di poter agire su tutto il fronte offensivo, senza particolari indicazioni. Nel ruolo di prima punta impossibile non premiare il già citato Bravo, miglior giocatore del torneo.
Menzione di merito, in particolar modo, per il nostro Camarda, autore di una doppietta contro l'Irlanda del Nord. E lo ricordiamo, perchè talvolta questo aspetto viene dimenticato: ha giocato sotto età di ben 3 anni.