Road to Oscar LGI 2023/24 - I talenti del futuro

Procediamo con la votazione del primo centrale della nostra difesa. Sarà l'uomo della finale, Isaac Isoa, a trionfare?
17.07.2024 18:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Road to Oscar LGI 2023/24 - I talenti del futuro

La nostra difesa inizia a prendere forma. Dopo aver votato il miglior terzino destro della stagione, è arrivato il momento oggi di scegliere il primo dei due centrali difensivi. Chi tra questi, secondo voi, merita una maglia da titolare nella Top 11?

Non possiamo che partire, ovviamente, dall'uomo della finale, Isaac Isoa, decisivo con una clamorosa doppietta nella gara tra Atalanta e Milan. Elemento chiave della difesa a 3 di mister Gambirasio, utilizzato come braccetto sia a destra che sinistra. I numeri di questa stagione sono sorprendenti: Isoa è stato impiegato in ben 30 occasioni, quasi tutte da titolare, e ha messo a segno la bellezza di 8 reti. A dimostrazione di come, oltre a livello difensivo, sia stato fondamentale anche in termini di gol, soprattutto sugli sviluppi da calcio piazzato.

Il secondo nome che vi proponiamo è Filippo Basile, protagonista di un nostro focus delle ultime settimane (clicca qui per recuperare l'articolo). Difensore centrale affidabile della formazione giallorossa, che proprio contro l'Atalanta (ai quarti) ha dovuto interrompere il proprio cammino verso lo Scudetto. Ha terminato la stagione collezionando 25 presenze, di cui 23 da titolare, mettendo a segno ben 4 reti. Un rendimento ottimo, che potrebbe convincere il pubblico a votare per lui. 

Terzo e ultimo candidato: Djibril Diallo. A differenza dei due difensori precedentemente citati, in questo caso parliamo di un classe '09, aggregato da sotto età al Parma Under 16 e tra i convocati di Battisti per gli impegni della Nazionale Under 15. Un giocatore che ha attirato molte attenzioni, com'è normale che sia dopo un campionato così positivo in Under 16. I dati raccolti nella scorsa stagione recitano: 28 presenze (di cui 2 con i propri coetanei) e 5 gol realizzati. Insomma: un profilo assolutamente adatto alla nostra formazione.