Inizio di stagione da trascinatore per Alex Amadio

Scopriamo meglio il centravanti dell'Ascoli che sta guidando i suoi a suon di gol e prestazioni di grande livello.
08.11.2023 11:30 di  Daniele Burigana   vedi letture
Inizio di stagione da trascinatore per  Alex Amadio

L'attaccante classe 2008 di proprietà dell'Ascoli sta stupendo tutti quanti con un inizio di stagione di altissimo livello, trascinando i compagni con 6 reti fin qui. La squadra marchigiana si sta dimostrando come una delle compagini più ostiche del girone C; nonostante i soli 7 punti raccolti sin qui in altrettante partite ha già affrontato tutte le prime 5 della classe, perdendo di misura contro Empoli, Lazio e Salernitana; pareggiando 0-0 contro la Roma e vincendo 2-1 sul campo del Frosinone

Merito di questo inizio di stagione va certamente al mister Francesco Monaco, per l'identità e la compattezza che la sua squadra sta dimostrando, giocando a testa alta contro avversari anche più blasonato e cercando di imporre il proprio gioco a prescindere da tutti. Una mano, come già accennato, la sta certamente dando Alex Amadio, il bomber di questo gruppo. Capocannoniere per distacco, con 6 reti segnate su un totale di 8, ma grande contributo anche al di fuori della pura finalizzazione.

Attaccante centrale di grande movimento, Alex fin qui ha dimostrato di poter contribuire alla manovra offensiva sotto tutti i punti di vista: come finalizzatore ma anche come assistman, mettendosi di continuo a servizio dei compagni sia spalle alla porta sia svariando su tutto il fronte offensivo. Quello che impressiona di questo ragazzo, oltre alle qualità tecniche e tattiche è la grande voglia di fare e soprattutto l'etica del lavoro; si mette a costante disposizione dei compagni, partecipando attivamente anche alla manovra difensiva. Non sorprende vederlo dietro la linea del centrocampo ad inseguire un avversario che sta tentando un'offensiva. 

A tutto questo non si può non aggiungere estro e fantasia, domenica contro la Lazio ha dato grosso filo da torcere ai centrali biancocelesti, alternando giocate di qualsiasi tipo ed inventandosi un eurogol con cui ha portato provvisoriamente in vantaggio i suoi ad inizio gara (clicca qui per vedere la rete). Siamo certi che l'Ascoli nelle prossime giornate scalerà numerose posizioni in classifica con un Amadio in questa forma e con una rosa che certamente merita più punti di quelli che ha in questo momento in classifica.