Valerio Balducci, l'incubo peggiore delle difese avversarie

Una stagione da incorniciare per l'attaccante dell'Ascoli, che ha terminato il girone C realizzando 17 reti in 24 partite.
17.07.2024 19:30 di  Stefano Rossoni   vedi letture
© foto di www.ascolicalcio1898
© foto di www.ascolicalcio1898

Non è passata inosservata la grande stagione di Valerio Balducci, attaccante classe '09, che quest'anno ha militato nel campionato Under 15 con la maglia dell'Ascoli e ricevuto, inoltre, la chiamata del ct Battisti.

I numeri sono dalla sua parte: ha terminato il 2023/2024 collezionando 24 presenze, tutte da titolare, e realizzando ben 17 reti. Considerato che i bianconeri, noni nel girone C, hanno siglato complessivamente 39 gol possiamo dedurre come Balducci abbia contribuito (incredibilmente) al 43% delle marcature. Un elemento fondamentale, oltre che decisivo, per la formazione di mister Cusimano, che ha spesso puntato sulle sue importanti qualità (sia tecniche che fisiche) per vincere le partite e conquistare punti preziosi in classifica. Basti pensare, ad esempio, al periodo tra metà novembre e la fine del 2023, dove l'Ascoli è riuscito a ottenere 10 punti sui 12 disponibili. 

Nei nostri articoli abbiamo spesso definito Balducci come il "gigante buono", considerata l'importante statura a soli 15 anni (supera, infatti, il metro e novanta di altezza). Un fattore chiave in tante situazioni di gioco, a cui si va ad aggiungere un fiuto per il gol veramente notevole: lo dimostrano le reti, segnate tutte in modo diverso, durante questi anni.

A dimostrazione di come, a differenza di molti coetanei, abbia nel proprio repertorio più soluzioni da poter adottare per incidere e far male alle difese avversarie.