Ranking Under 18, le novità Luca Lipani e Gabriele Pessolani tingono la Top 10 di rossoblù!

Momento estremamente positivo per i due giovani calciatori del Genoa, accomunati da una stagione ricca di soddisfazioni.
21.04.2023 15:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Account IG: Lipani Pessolani
Account IG: Lipani Pessolani

È una classifica stabile quella del nostro Ranking Under 18 nelle posizioni di testa, eccezion fatta per una scalata impressionante nelle ultime settimane, dettata da convocazioni e presenze in prima squadra in un caso e da un super feeling con il gol nell’altro, ad opera di due giovanissimi del Genoa. Si attestano infatti rispettivamente al quinto ed al settimo posto Luca Lipani e Gabriele Pessolani, ragazzi con percorsi diversi, ma accomunati da una stagione 2022-23 ad ora ricca di soddisfazioni.

Lipani non ha bisogno di presentazioni, fa parte dei nostri almanacchi da ben 3 edizioni a partire da quella 2019-20 (la prima utile per un suo inserimento nel libro). La maglia rossoblù è per lui una seconda pelle e, dopo l’esordio in Serie B con la Spal, Alberto Gilardino, suo allenatore nella prima parte dell’anno in Primavera che non ha esitato a portarlo con sé in prima squadra, proprio nell’ultima uscita con il Perugia un altro spezzone sostituendo per il suo ingresso in campo un certo Kevin Strootman. La sfida di domani a Cittadella potrebbe avvicinare ulteriormente il Genoa al ritorno in Serie A e, vista la considerazione nei suoi confronti, non è escluso che Luca riesca a ritagliarsi nuovamente uno spazio importante.

Mentre Lipani è uno dei fiori all’occhiello del vivaio diretto da Michele Sbravati per la crescita al suo interno fin dai tempi dell’attività di base, Gabriele Pessolani è una scommessa vinta dall’area scouting rossoblù. Dopo una lunga militanza in settori giovanili dilettantistici e di compagini di Serie C è approdato in Liguria nell’ultima sessione di mercato estiva. Il centravanti si è fatto notare particolarmente per la sua ultima esperienza alla Pergolettese che aveva trascinato alla Final Four del settore giovanile scolastico nelle Marche per la categoria Under 17 di Serie C, cammino concluso in semifinale con la sconfitta ai rigori contro il Cesena, poi Campione d’Italia di categoria. Pessolani ha scalato la classifica facendo per la prima volta in stagione irruzione in Top 10 grazie ad un ultimo mese in cui è stato letale in zona gol: sono infatti ben 5 i centri consecutivi nelle scorse 4 uscite di un’Under 18 del Genoa che ora più che mai può credere ai play-off trovandosi a soli due punti dalla seconda posizione occupata nel Girone A dal Lecce. Staccare il biglietto per le finali sgs del 2023, potrebbe inoltre dare a Gabriele la possibilità di giocarsi nuovamente uno scudetto, stavolta però ben più prestigioso.