Un avvio di campionato da ricordare: l’Empoli fa 7 su 7!

Gli azzurrini di mister Tonelli, alla sua stagione di debutto da primo allenatore, con la vittoria sul Palermo proseguono la loro marcia di successi.
07.11.2024 09:00 di  Thomas Ruzzo   vedi letture
Un avvio di campionato da ricordare: l’Empoli fa 7 su 7!

Con il risultato di 4-2 in casa contro il Palermo, l’Empoli prosegue la sua striscia di vittorie e mantiene il vantaggio di 8 punti sulla Roma (che ha battuto il Cosenza) e ciò gli consente di avere il primato del girone C dopo 7 giornate a punteggio pieno.

A guidare il “rullo compressore” empolese c’è un allenatore emergente, Lorenzo Tonelli, ex difensore e “bandiera” della società toscana, che all’età di 34 anni ha deciso di intraprendere l’esperienza da tecnico, a causa anche di alcuni problemi fisici che lo hanno condizionato nelle ultime annate da calciatore. La scorsa stagione, nonostante fosse stato inizialmente tesserato come calciatore nella rosa di serie A, ha poi fatto parte dello staff dell’Under 17 come collaboratore tecnico di mister Filippeschi. Per una strana coincidenza, in questa stagione sia la squadra di Tonelli che quella di Filippeschi si trovano a comandare i loro rispettivi gironi di campionato, ed anche dal punto di vista tattico possiamo riscontrare alcune analogie tra di loro: la ricerca del dominio del gioco attraverso veloci combinazioni verticali nelle zone centrali del campo, così come la grande intensità portata nei duelli.

I numeri dell’Under 16 evidenziano ancora di più la loro "partenza sprint" perché, oltre ad essere a punteggio pieno dopo 7 giornate, hanno all’attivo ben 27 reti realizzate, con il capocannoniere della squadra che è Diego Perillo con 7, e soltanto 4 subite, di cui 2 nell’ultima partita contro il Palermo. Tra i risultati più eclatanti ci sono le goleade inferte a Bari, Cosenza e Lazio ma anche partite vinte con mentalità e spirito di sacrificio, come l’1-0 contro il Napoli con il rigore di Poggi.

Un inizio davvero promettente che consente agli empolesi di affrontare il prossimo turno, in cui dovranno riposare, con la certezza di conservare comunque un cospicuo margine sulle inseguitrici, e che dà fiducia per proseguire al massimo il percorso di crescita intrapreso e per inserirsi tra le candidate alla vittoria dello scudetto Under 16.