Road to Oscar LGI 2023/24 - I talenti del futuro

Chiudiamo il centrocampo della nostra Top 11, oggi si vota la seconda mezzala che comporrà il nostro 4-3-1-2 per la categoria Under 16.
22.07.2024 18:00 di  Daniele Burigana   vedi letture
Road to Oscar LGI 2023/24 - I talenti del futuro

Nel weekend sono stati votati i nomi del play e della prima mezzala del nostro centrocampo, ora è arrivato il momento di chiudere questo reparto per passare già da domani al tridente offensivo, scopriamo quindi i tre candidati

Partiamo dalla Toscana, più precisamente da Empoli, dove Danilo Busiello si è distinto come il centrocampista più prolifico del giorne C. Sono addirittura 21 le reti messe a segno in stagione dal numero 10 azzurro. Trequartista, esterno o mezzala, quest'anno è stato un vero e proprio jolly, con una media di un gol ogni 86 minuti, determinante nelle sue 26 presenze stagionali. Nonostante le prestazioni, il suo Empoli si è dovuto arrendere già ai quarti di finale contro i vice-campioni d'Italia del Milan, con un risultato finale di 8-6 per i rossoneri tra andata e ritorno!

Scendiamo lo stivale e facciamo tappa nella Capitale, dove, nella sponda biancoceleste del Tevere, quest'anno Francesco Reita si è caricato sulle spalle il l'Under 16 della Lazio. Anche lui numero 10, anche lui ex trequartista impiegato questa stagione come mezzala destra nel sistema 4-3-3. Capocannoniere della sua squadra e terzo miglior marcatore del girone C con 14 reti, l'evoluzione di Reita in questa stagione è stata evidente, come dimostra anche l'esordio in Nazionale. Anche per lui il cammino verso lo scudetto si è interrotto presto, agli ottavi di finale dei playoff contro il Parma

Chiudiamo il nostro elenco di candidati cambiando anche girone, ci trasferiamo nel gruppo B. Nonostante il nono posto in classifica, lontano dalla corsa ai playoff, abbiamo deciso di inserire tra i candidati anche Samuel Beldenti, anche lui capocannoniere del suo Brescia con 10 reti stagionali. Malgrado una stagione altalenante a livello collettivo, il numero 8 delle rondinelle ha messo in mostra tutte le sue qualità, manifestando una spiccata qualità negli smarcamenti tra le linee e nella conclusione dalla distanza, certamente un profilo da tenere d'occhio e di cui vi avevamo già parlato recentemente qui!