Niccolò Tumaku, un altro buon portiere in Friuli e per l'Udinese
Nonostante la prestazione sicuramente non perfetta del ragazzo dalla gara contro il Mantova U16, si evince che il portiere dell’Udinese U16, Niccolò Tumaku classe 2009 ha sicuramente tutte le caratteristiche fisiche e tecniche per diventare un ottimo portiere. È ben strutturato strutturato a livello fisico, e nonostante la corporatura muscolosa, è anche molto reattivo ed esplosivo. Niccolò, in estate, ha fatto il ritiro con la Primavera di Mister Bubnjić, insieme a Malusà e Kristancig, esperienza che lo ha sicuramente aiutato nel suo percorso di crescita.
Gioca molto con i piedi, non aiutato però dal campo dove ha giocato contro il Mantova, terreno gibboso che ha fatto fare svariati errori ad entrambi i portieri. Tumaku è molto bravo in uscita bassa, reattivo nelle occasioni di tiro ravvicinato, legge molto bene l’azione quando il pericolo arriva dalle sue parti. A volte insicuro nelle uscite alte, e proprio a causa di questa carenza ha subito il gol dello 0-1. Nonostante la sbavatura sul gol però non si è mai abbattuto nel corso della gara, il che denota una grande personalità da parte del ragazzo che ha fatto anche U14 e 15 in quel di Udine e nell'U16 veste la fascia di capitano. Da addetti ai lavori, considerato un gatto, notevole reattività la sua, simile a Cassin, il portiere dell’U17, anche se quest’ultimo è sicuramente più tecnico.
Tumaku ha inoltre la caratteristica di migliorare la prestazione all’alzarsi della pressione della partita, è solito a “salire in cattedra” nei momenti decisivi, quando conta. Avere un portiere che porta a casa punti non è cosa da poco e mister Rispoli sembra avercelo.