La grande sfida tra Cittadella e Atalanta: ciò che la classifica non ci dice
Domenica 27 ottobre si è giocata la 6° giornata del Campionato Nazionale Under 16. Cittadella e Atalanta, entrambe militanti nel girone B, si sono date battaglia nel match andato in scena al Centro Sportivo “Giuseppe Baldo” di Piombino Dese.
Alla vigilia, la situazione in classifica delle due compagini non era molto confortante: i padroni di casa si presentavano alla gara con il solo punto in classifica guadagnato grazie al pareggio contro il Como della quarta giornata, mentre gli ospiti venivano da quattro sconfitte consecutive, arrivate dopo la pesante vittoria della prima giornata in cui gli orobici hanno sconfitto il Mantova per 5-1.
La necessità di portare a casa dei punti da questa partita avrebbe potuto indurre le due squadre a non rischiare in maniera eccessiva, ma al contrario queste ultime non si sono tirate indietro e hanno dato vita a un match veramente piacevole, con continui cambi di fronte e diverse occasioni da gol.
La squadra bergamasca, in particolare, ha dato prova di una grande capacità di reazione: nonostante i granata fossero passati in vantaggio dopo pochi minuti grazie ad un gran gol del numero 9 Andrea Bernardi, l’Atalanta ha chiuso la prima frazione in vantaggio per 3-1, segnando tre gol in dieci minuti fatali per il Cittadella. All’inizio del secondo tempo il gol del numero 8 Zanatta sembrava aver chiuso la partita, ma dopo un minuto i veneti l’hanno riaperta con il gol del subentrato Obetti; da quel momento in poi il match sembrava appeso a un filo: se in un’azione l’Atalanta andava molto vicina al gol del 5-2, in quella dopo il Cittadella sfiorava il 4-3, dando vita a una gara molto combattuta e soprattutto coinvolgente.
Al triplice fischio, il tabellino dirà 4-2 in favore della squadra di Bergamo, ma ciò che si è visto nella partita di domenica può riaccendere le speranze anche dei tifosi e della società granata, che sa di essere sulla strada giusta per raggiungere i propri obiettivi, nonostante il rammarico per i punti persi.