Tommaso Moro, il numero dieci dell'Udinese che sta stupendo tutti
Tra le fila dell’Udinese non manca il talento. Nell’Under 15 di Marco Mariotti, in particolare, c’è un ragazzo classe 2010, trequartista che segna e non poco. Si chiama Tommaso Moro e nell’ultima giornata contro il Mantova ha siglato due reti.
Fisicamente strutturato per l’età e la categoria, ha il dieci sulle spalle e come posizione gioca appena dietro le punte. Un calciatore che, oltre al gol, tende anche a rifinire la giocata: un po’ come fa Pirrò per l’Under 17 di mister Gridel. Moro è molto ordinato in fase di pressione, è sempre nel posto giusto e si smarca bene senza palla: sa come trovare lo spazio vuoto dove buttarsi. Fa del posizionamento una delle sue armi principali, sa muoversi con cura in area di rigore e usa il corpo per mettersi sempre tra uomo e palla in maniera molto intelligente. Oltre al posizionamento, Moro ha anche fiuto del gol e uno spiccato senso del gioco, che gli permette di servire molti assist. Spicca anche per voglia, quella che mette nel rettangolo verde, la cattiveria nel far gol, quella giusta, e quella corsa in più per vincere le partite.
Sulla trequarti trova il suo habitat naturale e sta crescendo insieme al mister Mariotti, che lo seguiva già nella scorsa stagione. Tommaso, ex giovanili Pordenone, può crescere molto a Udine, sia fisicamente che nel ruolo di seconda punta o addirittura prima punta, nel caso in cui la crescita fisica diventasse esponenziale.