Parte il countdown per gli Europei a Cipro! L'Italia di Favo è pronta a stupire

Gli Azzurrini scenderanno in campo martedì prossimo per affrontare la prima gara del proprio girone contro la Polonia.
13.05.2024 17:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
sito: figc.it
sito: figc.it

Tra 7 giorni esatti, a quest'ora, avranno inizio gli Europei Under 17 a Cipro. Le prime partite saranno quelle dei gironi A e B, che vedranno affrontarsi da una parte Ucraina e Serbia, dall'altra Danimarca e Galles.

Il nostro focus si sposta, chiaramente, sull'Italia, che scenderà in campo per la prima volta martedì alle 19:30, nella gara contro la Polonia. Nei giorni successivi invece, più precisamente venerdì e lunedì, gli Azzurrini saranno nuovamente protagonisti nelle sfide con Slovacchia e Svezia. L'intento, chiaramente, è quello di superare il girone e andare, il più lontano possibile, in una competizione che... non ci ha mai visto vincitori. Gli Azzurrini hanno raggiunto in ben 3 occasioni la finale, contro Russia e Olanda (due volte), ma non sono riusciti a trionfare. Tutti noi ci auguriamo che questo tabù possa essere sfatato, considerando (tra l'altro) che il ct Favo potrà contare su un gruppo di altissima qualità, competitivo in tutti i settori.

Ci sarà da capire, innanzitutto, chi tra i 28 pre-convocati farà poi parte della lista definitiva, ma siamo certi che l'allenatore conterà su nomi importanti. A partire da Longoni, diventato ormai una certezza tra i pali dell'Under 17 nonostante sia un '08, quindi sotto età. Un altro sedicenne a cui difficilmente rinuncerà il tecnico è Natali, difensore di proprietà del Barcellona, figlio di Cesare. Insieme a lui nel reparto difensivo, vale la pena citare anche Cama e De Sant'ana Balbinot, che agiranno (probabilmente) sulle due corsie. La qualità non manca nemmeno a centrocampo, dove Atzeni, Coletta, Sala e Di Nunzio sembrano sicuri della convocazione. Chiudiamo con l'attacco, che si affida ai gol di Camarda. Da non dimenticare Liberali, che disputerà per la seconda volta questa competizione e Mosconi, pronto a incantare. Nota di merito anche per Ciardi (su cui ci soffermeremo anche in settimana) che non prenderà parte alla spedizione a causa di un infortunio rimediato nelle scorse settimane. Al ragazzo vanno i nostri migliori auguri, certi che potrà dimostrare tutto il suo talento in altre occasioni.

Siamo ormai vicini, dunque, all'inizio degli Europei. La Giovane Italia vi accompagnerà, durante questa settimana, con focus e approfondimenti relativi ai convocati, soprattutto da giovedì quando avremo la lista ufficiale. Da lunedì prossimo invece, con le prime gare dei gironi, vi terremo aggiornati con risultati e tante curiosità, parlandovi dei nostri ragazzi e accennando, anche, a qualche differenza sulla gestione dei giovani negli altri Paesi.

Rimanete sintonizzati!