L'Italia si ferma in semifinale: la Spagna vince ai tempi supplementari

Un gol di Fortuny al 100' elimina definitivamente gli Azzurrini dalla competizione.
25.07.2024 17:35 di  Stefano Rossoni   vedi letture
sito: figc.it
sito: figc.it

Termina qui l'avventura della Nazionale di Corradi agli Europei Under 19. Nonostante una buona prestazione dei nostri ragazzi, è la Spagna ad accedere alla finalissima grazie alla rete nei tempi supplementari di Pol Fortuny, calciatore del Real Madrid.

Primo tempo propositivo da parte degli Azzurrini, che impongono il proprio gioco e vanno vicini alla rete del vantaggio con una splendida punizione di Pafundi, con il pallone che termina fuori veramente di pochi centimetri. Mai veramente impegnato Marin, chiamato in causa soltanto in un'occasione senza riscontrare grandi difficoltà. Altre iniziative interessanti, tra Camarda, Lipani e Mannini, durante i 45 minuti, ma il risultato rimarrà invariato al momento del duplice fischio dell'arbitro.

La seconda frazione si apre con un'importante chance per gli Azzurrini: ottima discesa sulla sinistra di Bartesaghi, suggerimento per Zeroli che non riesce però a inquadrare lo specchio della porta. La nostra Nazionale ci riprova poco dopo: Di Maggio tenta di risolverla come contro la Norvegia, ma questa volta c'è il pronto intervento di Jimenez che devia in corner. L'Italia rimane la squadra (tra le due in campo) più pericolosa, ma non incide nè sigla l'1-0. Nel finale prevale la "paura" di commettere errori, e dunque ecco la strada dei tempi supplementari. 

I primi minuti vedono due occasioni clamorose per l'Italia, su tutte quella capitata sui piedi di Ebone: il centravanti del Bologna non approfitta della "svista" della retroguardia spagnola, calciando a lato. Al minuto 100, ecco l'episodio che cambia il match: l'Italia si fa trovare impreparata e la Spagna ci colpisce con Fortuny. Nel secondo tempo supplementare, i nostri ragazzi ci provano con forza (nonostante le poche energie) e la possibilità di pareggiare c'è: protagonista ancora Zeroli, che non colpisce (come deve) a pochi passi da Jimenez.

Triplice fischio: la Spagna vola in finale e affronterà la vincente tra Francia e Ucraina.