Rivivi le emozioni di Bologna-Roma, sedicesima giornata

Gli emiliani, intrappolati nelle sabbie mobili di metà classifica, ospitano i giallorossi, costretti a vincere per riprendersi la vetta.
06.07.2024 16:00 di  Luca Pellegrini   vedi letture
Palinsesto LGI
Palinsesto LGI

Il calcio dei “grandi” – sempre più subordinato alle esigenze televisive – ci ha abituato ad associare i big match alla sera. Per questo motivo, una partita fissata il lunedì pomeriggio potrebbe trarre in inganno. Beh, se così fosse, vogliamo subito fugare le vostre perplessità: Bologna-Roma Under 18, nonostante giorno e orario siano abbastanza insoliti, è la gara clou di questo turno di campionato. I giallorossi, secondi in classifica, ma con una partita in meno rispetto all’Inter (che domenica pomeriggio ha travolto il Frosinone, prendendosi momentaneamente la vetta), fanno visita alla formazione di mister Della Rocca, che si trova a soli 3 punti dalla zona playoff.

Sebbene si trovino entrambe nelle zone nobili della graduatoria, le due squadre arrivano a questa sfida da momenti molto diversi. Il Bologna ha ottenuto due punti negli ultimi quattro incontri ed è alla ricerca di un successo davanti al proprio pubblico che manca da due mesi. Come se non bastasse, i rossoblù dovranno fare a meno di Gattor, mezzala fondamentale per il gioco e gli equilibri della squadra, nonché 2° miglior marcatore della rosa con 5 centri. La Roma ha perso una sola gara nelle ultime undici e può contare sul miglior attacco del campionato, capace di segnare 39 gol in 14 incontri (una media di quasi 3 reti a partita). Il reparto arretrato, in compenso, non è stato sempre impeccabile, perciò durante la sosta natalizia la dirigenza è corsa ai ripari, garantendo a Tugberk Tanrivermis un rinforzo di altissimo profilo: Mohamed Seck, difensore che nella prima metà di stagione ha giocato alla Pro Vercelli, collezionando 4 presenze in Serie C.

Attenzione però a dare nettamente favoriti Almaviva e compagni, perché il fattore campo è una variabile che può pesare eccome. Gli emiliani hanno perso solo due gare su sette in casa, mentre i giallorossi ne hanno vinte solo due su sette in trasferta.

Lanciarsi in un pronostico è un’impresa quasi impossibile. Di certezza, però, ce n’è una: al “Centro Sportivo Biavati” andrà in scena un big match. E adesso che ve l’abbiamo presentato, siamo sicuri che non vi farete ingannare né dal giorno né dall’orario.

Per conoscere il risultato finale e assistere alla partita completa, abbonati al nostro canale e rivivi le emozioni del match! Ecco qui il link per accedere: https://www.youtube.com/@LaGiovaneItaliaWebTV/videos