Fiorentina-Bologna 4-2: che prestazione per i viola!

Il posticipo di lunedì scorso vede di fronte due squadre appaiate a 24 punti e l'ottenimento della piena posta in palio permetterebbe alla vincitrice di fare un bel balzo in classifica, visti i risultati delle partite già giocate. I padroni di casa toscani si presentano con una formazione ormai rodata negli elementi ma con una notevole modifica tattica: nello schieramento 1-4-3-3 la posizione di attaccante centrale viene ricoperta dal capitano Bonanno, ruolo inedito per lui che solitamente gioca a centrocampo, al suo posto come mezzala destra gioca Ciacci. Il Bologna si dispone con il consueto 1-4-2-3-1 anche se con 5 cambi rispetto all'ultima gara contro il Milan.
L'idea di gioco iniziale è simile per entrambe le compagini in quanto provano a costruire palleggiando dal basso nel tentativo di attirare la pressione avversaria. La fase difensiva però rimane per tutte e due con un blocco medio che non va a fare pressing alto permettendo agli avversari di giocare con i difensori ma di non creare pericoli nelle metà offensive. La Fiorentina con il passare dei minuti prende sempre di più l'iniziativa e grazie alla sua consueta fluidità di gioco riesce a trovare i pertugi giusti per arrivare nei pressi dell'area avversaria. Al 10' Evangelista riceve palla sul lato destro, convergenza in area e rapidamente si sposta la palla sul sinistro e calcia sul primo palo segnando il vantaggio. Il Bologna accusa il colpo e seppure provi ad alzare la pressione sui portatori di palla viola non riesce a trovare il sincronismo giusto per impensierire gli avversari. Il primo tempo vede sempre più predominio dei gigliati che raddoppiano e triplicano con Batignani e Guidorizzi. Per gli emiliani il fischio che manda le squadre negli spogliatoi è un'ancora di salvezza per riordinare le idee perché il parziale di 3-0 sarebbe potuto essere anche più ampio.
All'intervallo mister Della Rocca opera tre cambi ma l'inizio della ripresa non pare diverso dai primi 45 minuti con i fiorentini che continuano a cercare la via della rete, trovandola dopo sette minuti ancora con Batignani, che così si regala una doppietta per il compleanno. I bolognesi hanno però un moto d'orgoglio e subito dopo trovano la rete della bandiera con il colpo di testa sul secondo palo di Negri. Da questo momento in poi la partita cambia a causa dei tanti cambi che fanno calare il ritmo di gioco e aumentano l'intensità agonistica per i tanti duelli che si formano sul campo. Il vantaggio però permette una certa tranquillità alla Viola ed anche la rete nel recupero di Armanini, con un bel tiro su una punizione dal limite, non le fa sfuggire la vittoria.
Per la Fiorentina è stata una giornata molto positiva e sembra che nell'ultimo periodo stia iniziando a concretizzare anche con i punti il bel gioco proposto. Per il Bologna invece è ovviamente una trasferta da archiviare in fretta, ad eccezione di qualche situazione del secondo tempo che può dare degli spunti per le prossime gare.