Tutti pazzi per Francesco Plaia, una saracinesca tra i pali dello Spezia

Il portiere bianconero, già convocato in questi anni dalle Nazionali Under, ha convinto molti addetti ai lavori nella sua stagione in Primavera.
08.07.2024 13:30 di  Stefano Rossoni   vedi letture
©️Instagram/francesco.plaia
©️Instagram/francesco.plaia

Francesco Plaia è senza dubbio uno dei portieri più seguiti e monitorati in tutta Italia. 

Il merito è chiaramente delle sue ottime prestazioni realizzate, fin da giovanissimo, con la maglia dello Spezia, che ha creduto talmente tanto nel ragazzo da offrirgli un contratto da professionista più di un anno fa. Non solo, perchè come ulteriore dimostrazione è stato aggregato in numerose occasioni al gruppo della Prima Squadra, con cui ha già interagito prendendo parte alle sedute di allenamento.

Nell'ultima stagione, il portiere classe '06 ha collezionato 16 presenze nel campionato Primavera 2, offrendo un importante contributo alla squadra di mister Vecchio che ha concluso il proprio "cammino" all'undicesimo posto. Senza dimenticare le 4 gare disputate con la Nazionale Under 18, nelle quali ha subito solamente una rete (siglata da Brandt) in occasione del primo dei due test amichevoli contro l'Austria. Oltre alle apparizioni con l'Italia di Franceschini, vanno inoltre segnalate le apparizioni con l'Under 17 e la partecipazione agli Europei di categoria, dove purtroppo gli Azzurrini non riuscirono a qualificarsi al turno successivo.

Il suo futuro è ancora tutto da scrivere, ma siamo convinti che questo ragazzo abbia le potenzialità per raggiungere grandi traguardi nei prossimi anni.