Road to Oscar LGI 2023/24 - I talenti del futuro

Ceppi sembra poter partire in vantaggio per il ruolo di mezzala, ma attenzione a sottovalutare gli altri due candidati.
21.07.2024 18:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Road to Oscar LGI 2023/24 - I talenti del futuro

Il nostro centrocampo è in fase di costruzione. Abbiamo il nome del regista, ora tocca decidere le due mezzali titolari: chi vincerà il primo sondaggio?

Il centrocampista che, su tutti, merita una menzione per questo ruolo è chiaramente Paolo Ceppi, autentico trascinatore quest'anno della Juve Under 16. Lo ribadiamo, è un centrocampista (impiegato come mezzala o trequartista), ma i numeri registrati si avvicinano molto a quelli di un attaccante. Basti pensare, infatti, che il talento bianconero ha realizzato 25 presenze (tra Under 16 e Under 17) e messo a segno 16 gol. Se analizzassimo solamente il campionato disputato con i propri coetanei, ci renderemmo conto di un dato ancora più interessante. Il riferimento è alla media gol per minuti, precisamente di 89.06: la Juve, con Ceppi in campo, parte quasi sempre con un gol di vantaggio. 

Non sarà semplice battere queste statistiche (a dir poco spaventose), ma i candidati che vi proponiamo meritano assolutamente una chance in vista degli Oscar LGI. Ne è un esempio, infatti, l'ottima stagione di Francesco Maiorano, centrocampista del Venezia sul quale ci siamo soffermati proprio settimana scorsa con uno dei nostri focus su Instagram. Titolarissimo nella formazione Under 16, anche lui può vantare una media gol da sogno: una rete ogni 87 minuti, addirittura inferiore rispetto a Ceppi. La conferma ci arriva dal nostro portale (sempre super aggiornato, con statistiche e notizie, clicca qui per accedervi): Maiorano ha disputato 1142 minuti complessivi, segnando 13 gol. 

Chiudiamo con un altro interessantissimo talento. Parliamo di Samuel Wiafe, che già nella stagione 2022/2023 catturò la nostra attenzione per gli ottimi risultati ottenuti a livello Ranking, meritando inoltre la menzione nelle Top 11 di metà e fine stagione. Un profilo molto interessante, che continua a stupire e incantare nelle giovanili del Modena. Anche nel campionato appena concluso, Wiafe ha fatto parlare di sè: lo dimostrano le 14 reti realizzate, oltre a prestazioni di altissimo livello. Non ci sono dubbi sulle sue qualità da leader e trascinatore di questa formazione: sarà anche in grado di battere la concorrenza di Ceppi e Maiorano e conquistare una maglia da titolare nella Top 11? Non ci resta che scoprirlo!