Road to Oscar LGI 2023/24 - I talenti del futuro

Iniziamo a costruire il nostro attacco, che vista l'abbondanza, abbiamo deciso di comporre con un trequartista alle spalle di due attaccanti.
23.07.2024 18:00 di  Daniele Burigana   vedi letture
Road to Oscar LGI 2023/24 - I talenti del futuro

Ieri abbiamo terminato il centrocampo della Top 11 facendovi votare la seconda mezzala del nostro 4-3-1-2, oggi è il momento di decidere chi sarà il trequartista, secondo voi, che andrà a supportare i due migliori attaccanti della categoria. 

Partiamo con il più prolifico dei tre candidati, il numero 10 dell'Atalanta campione d'Italia: Vincenzo Damiano.Capocannoniere della Dea e di tutto il Girone B, il talento neroblù ha dimostrato nell'arco della stagione di possedere qualità importanti tecniche importanti come il dribbling e il calcio, abbinate ad ottime doti atletiche che lo rendono letale ed imprevedibile nello stretto. Il suo bottino stagionale riporta 19 reti in 29 presenze, un gol ogni 108 minuti, quanto basta per avere la certezza che il prossimo anno sarà ancora uno dei protagonisti della categoria. 

Come ieri per la mezzala, anche oggi c'è un giocatore dell'Empoli: Oliver Blini. I toscani hanno fatto una stagione importante, nonostante la prematura eliminazione ai quarti di finale contro i vice-campioni d'Italia del Milan. Tra le stelline azzurre non possiamo non citare Blini, uno dei talenti più interessanti dell'intero panorama italiano tra i classe 2008. I dati registrati in questi mesi raccontano infatti di 31 presenze collezionate tra Under 16 e Under 17 (è sceso in campo anche nei minuti finali contro la Roma) e di 14 gol realizzati. Impiegato sotto età già nel finale di stagione, l'anno prossimo sarà certamente uno dei protagonisti del campionato Under 17. 

Chiudiamo il nostro elenco con uno dei vice-campioni d'Italia in carica: Simone Lupo. Uno dei protagonisti del cammino stagionale del Milan, ha condotto a suon di gol e assist i rossoneri in finale scudetto (persa 3-2 contro l'Atalanta). Vi avevamo parlato di lui ad inizio marzo (leggi qui l'articolo), non ha deluso le aspettative per il resto dell'anno, mettendo a referto 13 reti in 30 presenze, oltre alla convocazione da sotto età in Under 17. Fisicità e rapidità che spesso sono state determinanti sulle corsie esterne, abbinate alla grande capacità di incursione anche nelle corsie centrali, una freccia che sicuramente tornerà utile in futuro al club rossonero