Il percorso virtuoso di Iacopo Marrocco dalla Marino Academy fino al Lecce

Il centrocampista giallorosso, riconfermato per la terza stagione di fila dalla società del Presidente Sticchi Damiani, raccontato da Dino Marino.
16.07.2024 10:00 di  Rosario Buccarella   vedi letture
Lecce Under 16
Lecce Under 16

È stato uno tra i primi ragazzi da cui il Lecce ha deciso di ripartire dopo la sua stagione di altissimo livello in Under 16. Nella giornata di giovedì 20 giugno c’è stata infatti l’ufficialità della conferma del capitano Iacopo Marrocco, che indosserà per il terzo anno consecutivo la maglia giallorossa. Il lieto annuncio è stato comunicato sulla pagina ufficiale della Asd Grecìa Calcio, scuola calcio affiliata al circuito Marino Academy, tappa fondamentale nella crescita di Iacopo sia sul piano tecnico che su quello umano.

Marrocco è infatti uno tra i migliori prodotti usciti dal rinomato centro di formazione della provincia di Lecce (che si è guadagnato la qualifica di scuola calcio d’élite), fondata dall’ex Napoli e Lazio Raimondo Marino. Dopo essere entrato a far parte dell’Academy a Cursi, nella già citata Grecìa, è passato anche dalla sua “sede centrale” a Lizzanello, ultima fermata prima dell’approdo in giallorosso in corrispondenza del passaggio alle fasce agonistiche. Una figura fondamentale per il percorso nelle categorie dell’attività di base è stata senza dubbio per Iacopo quella di Dino Marino, attuale responsabile della scuola calcio che per l’occasione ci ha parlato così del numero 10 uscente dell’Under 16 giallorossa: “Ragazzo sensibile che fa dell’umiltà la sua forza: si è sempre dimostrato estremamente ricettivo”. E sul piano tecnico ha aggiunto: “La più grande soddisfazione è quella di vederlo esprimersi secondo le idee che gli abbiamo trasmesso”.

Una base importante che lo ha preparato al meglio ad affrontare un impegnativo percorso nelle Under del Lecce che gli ha tuttavia regalato una serie di soddisfazioni, individuali e di squadra: la fascia di capitano il primo anno, la qualificazione ai playoff nell’ultima stagione ed il rinnovo della fiducia in ottica 2024-25. La guida tecnica dell’Under 17 cambierà, come annunciato dalla stessa società giallorossa, vista la separazione consensuale con il tecnico delle ultime due stagioni Vincenzo Mazzeo, ma la formazione che vedrà impiegata quest’anno l’annata 2008 avrà sicuramente ancora a propria disposizione il talento di Iacopo Marrocco.