Road to Oscar LGI 2023/24 - I talenti del futuro

Primo slot per il nostro centrocampo, la scelta di oggi ricadrà su uno tra loro: Francesco Gasparello, Mattia Brizzolari o Federico Martellucci.
08.07.2024 18:00 di  Daniele Burigana   vedi letture
Road to Oscar LGI 2023/24 - I talenti del futuro

Terminato il reparto difensivo è arrivato il momento di costruire la linea mediana della nostra TOP 11 eletta dalla community LGI. Dalle ore 18 sarà possibile votare il primo dei due centrocampisti nelle nostre storie di Instagram.

Partiamo con Francesco Gasparello, fresco vincitore dello Scudetto Under 16 con l'Atalanta da sotto età, dopo una stagione da protagonista assoluto in Under 15. Centrocampista duttile e strutturato, quest'anno ha ricoperto tutti i ruoli del centrocampo, dalla linea mediana fino a quella trequarti, mantenendo sempre una costante nell'arco della stagione: il gol. 19 reti in 21 presenze con l'Under 15, numeri che farebbero invidia anche ad un centravanti ma che fanno impressione se attribuiti ad un centrocampista. Già 5 presenze in nazionale, di cui due da sotto età; è vero che i numeri non sono tutto, ma quelli di Gasparello meritano di essere sottolineati. 

Attenzione anche al secondo candidato: Mattia Brizzolari, su cui abbiamo fatto un focus pochi giorni fa (clicca qui per leggerlo). Faro del centrocampo del Genoa Under 15, mister Sbravati gli ha ritagliato un ruolo centrale nel sistema 4-2-3-1. Un "tuttocampista" capace di fare tutte le fasi: presente difensivamente, puntuale in regia e con il vizio del gol (5 in stagione). Non a caso il suo Genoa è arrivato ad un passo dallo scudetto, sogno infranto soltanto in finale contro la Roma. Anche nel suo caso le prestazioni non sono passate inosservate ed ha già avuto modo di vestire Azzurro in due occasioni. 

Chiudiamo il sondaggio di oggi con un altro protagonista assoluto della sua rosa: Federico Martellucci, capitano e leader della Lazio Under 15. Classico mancino che dà del tu al pallone, mettendo costantemente in mostra un tasso tecnico di primo livello. Cresciuto in biancazzurro, quest'anno è stato uno dei protagonisti assoluti della rosa, mettendo a referto 8 reti in 26 presenze. Mezzala nel 4-3-3, Federico spicca per l'innata consapevolezza degli spazi in mezzo al campo, dimostrandosi tatticamente molto più maturo di un normale quindicenne.