È Nicola Benedettini l’MVPlayer LGI di Pisa-Spezia, seconda giornata

Benedettini super, nonostante le due reti subite: il futuro del Pisa tra i pali è già qui.
22.09.2024 16:00 di  Enrico Signorini   vedi letture
Nicola Benedettini
Nicola Benedettini
© foto di Enrico Signorini

Oggi, allo Stadio “Alfredo Pagni” di Peccioli, si è disputata la seconda giornata del campionato tra Pisa SC e Spezia Calcio, una sfida che si è conclusa con un combattuto 2-2. In una giornata perfetta per il calcio, con clima mite e una temperatura intorno ai 20°C, le due squadre hanno dato vita a una partita intensa e ricca di emozioni.

I padroni di casa hanno iniziato forte, cercando subito di imporre il proprio gioco. Il primo tempo è terminato sull’1-1, con i nerazzurri che hanno trovato il vantaggio al 25° minuto grazie a un perfetto assist di Davide Addotta, che ha liberato Andrea Baldi davanti alla porta per il gol. I liguri, però, non si sono arresi, pareggiando sei minuti più tardi con un’azione nata da calcio d’angolo e finalizzata in mischia da Orlando Francini.

Nel secondo tempo, la partita è diventata ancora più vivace, con continui capovolgimenti di fronte. Il Pisa è passato nuovamente in vantaggio grazie a un gol rocambolesco di Christian Terzi, ancora una volta assistito da Orlando Francini, vero motore della squadra e leader. Tuttavia, i ragazzi di mister Riccardo Corallo hanno trovato il gol del definitivo 2-2 al 41°, con Nicolas Raciti, subentrato dalla panchina, che ha sfruttato una delle ultime occasioni della gara, proprio poco prima del fischio finale.

Nonostante la vivacità e la qualità offensiva espressa da entrambe le squadre, il vero protagonista della giornata è stato il portiere del Pisa, Nicola Benedettini, classe 2010. Benedettini ha messo in mostra tutta la sua classe con una serie di interventi decisivi che hanno tenuto in partita i suoi. Nel primo tempo, al 30°, ha compiuto una straordinaria parata su un colpo di testa da calcio d’angolo, seguita da un’uscita perfetta un minuto dopo su un cross insidioso. Nel secondo tempo, il giovane portiere ha continuato a essere decisivo, neutralizzando con sicurezza un tiro insidioso già al 1° minuto e mettendosi nuovamente in evidenza al 20°, con un’uscita coraggiosa che ha disorientato l’attaccante avversario. Al 31°, ha sfoderato l’ennesima parata decisiva su un tiro ravvicinato di Andrea Bertozzi, dimostrando freddezza e prontezza da portiere maturo.

Sebbene i due gol subiti non siano imputabili alle sue colpe, Nicola ha dimostrato un incredibile talento tra i pali, con riflessi rapidi e una gestione sicura della difesa. Le sue parate hanno tenuto a galla il Pisa in una partita che avrebbe potuto volgere diversamente senza il suo contributo.

Con questa prestazione, si è guadagnato il titolo di migliore in campo, dimostrando di essere una delle giovani promesse del calcio italiano. Il suo futuro sembra davvero luminoso e, per il Pisa, la sicurezza tra i pali ha già un nome: Nicola Benedettini.