Under 18, la Top 11 di metà stagione secondo i Ranking LGI
I campionati nazionali del settore giovanile scolastico sono purtroppo ancora una volta fermi. Il calcio giocato ci permette comunque quando siamo all’incirca al giro di boa stagionale di tracciare un primo bilancio sui ragazzi che hanno maggiormente impressionato. Il Ranking Under 18 è un mix tra i ragazzi della massima categoria del sgs ed i sotto età delle Primavera, andiamo a scoprire la miglior formazione, con relativi panchinari dei nati 2004 secondo la nostra speciale classifica.
È Davide Mastrantonio tra i pali ad aprire la Top 11: il portiere della Primavera della Roma è all’ennesima conferma. Ancora una volta, come successo negli anni scorsi, gioca da sotto leva ed è tra gli artefici del primato giallorosso del campionato Primavera 1. Restiamo in casa giallorossa anche per il terzino destro con Filippo Missori. Compagno di squadra di Mastrantonio in Primavera, alla vetta di classifica in campionato, l’esterno dell’armata di Alberto De Rossi, in cui viene impiegato come tornante a tutta fascia, ha avuto inoltre modo di togliersi l’enorme soddisfazione dell’esordio in prima squadra in Roma-Zorya di Conference League. Si rimane nel campionato Primavera anche al centro della difesa: Alessandro Dellavalle è un pilastro per la retroguardia del Torino con i granata che hanno decisamente migliorato il trend della stagione passata. Chiudono il reparto difensivo due difensori con il vizio del gol, accanto a Dellavalle c’è Gabriele Calvani del Genoa. Reduce da una finale scudetto lo scorso anno contro la Roma in Under 17, si sta confermando con il salto di categoria di cui i rossoblù sono campioni in carica. Si resta in Under 18 anche sull’out di sinistra con Alessandro Cesari, cecchino dal dischetto del Torino, il cui settore giovanile sta finalmente ritrovando la dimensione che storicamente gli compete.
Anche il centrocampo è formato da tutti ragazzi particolarmente prolifici nel campionato Under 18, non hanno infatti bisogno di presentazioni Filippo Puletto, Niccolò Pisilli ed Endri Muhameti. La Spal, che guarda tutti dall’alto, ha in Puletto uno dei suoi maggiori punti di forza: già in doppia cifra dopo 13 gare, è uno dei punti riferimento per i compagni. Niccolò Pisilli ha appena chiuso un 2021 da ricordare tra scudetto Under 17 vinto da protagonista, firma sul primo contratto da professionista ed impatto eccellente con la nuova categoria. Stesso discorso in termini di inizio rimarchevole in Under 18 anche per Endri Muhameti che viaggia con l’impressionante media di un gol ogni due partite dando così un apporto determinante per la sua Atalanta.
Il tridente d’attacco è infine formato da altri ragazzi che hanno letteralmente dominato in Under 18 zona gol. Giovanni Busato sull’out di destra è in rappresentanza del Bologna, una tra le squadre più spettacolari fin qui del torneo. Ala sinistra del nostro 4-3-3 c’è invece Francesco Dell’Aquila della Spal, fresco di approfondimento dedicato e dei 18 anni appena compiuti. Al centro dell’attacco, infine, si va in casa Inter con Dennis Curatolo il cui rendimento è stato talmente convincente al punto da aver chiuso l’anno solare come attaccante titolare della Primavera.
Compongono, inoltre, la panchina: Nicola Bagnolini, portiere titolare della Primavera del Bologna, Lorenzo Salerno, colonna della retroguardia dello Spezia in Primavera 2, Alessandro Marrocco, tra le più gradite soprese dell’Under 18 dell’Inter, Mattia Rigo, esterno sinistro e rigorista infallibile per il Verona, Costantino Favasuli della Fiorentina, colonna del centrocampo viola, Andrea Mazia, altra freccia all’arco dell’attacco spumeggiante dell’Under 18 del Bologna e Filippo Alessio, di cui avevamo già recentemente parlato in uno dei nostri focus sulla Primavera del Vicenza.