Saddi ancora una volta decisivo: che avvio per l'attaccante del Cagliari!
Gianluca Saddi è fin qui il giocatore copertina del Cagliari Under 18 stagione 2024/25. Già da qualche anno è tenuto sott’occhio da La Giovane Italia, tanto che sarà uno dei ragazzi rossoblù presente nel nostro Almanacco prossimo all’uscita. Quest’anno, più che mai, sta facendo parlare di sé, per le sue prestazioni e numeri in una categoria alle soglie della Primavera. Capocannoniere del campionato U18, avendo messo a segno, nell’ultimo incredibile match vinto in rimonta per 3-2 contro la Lazio, i gol numero otto e nove del suo campionato. Due reti che danno seguito alle due siglate nel turno precedente contro l’Atalanta e quello al Verona alla decima giornata, che evidenziano il suo ottimo stato di forma con 5 gol negli ultimi 3 incontri.
Gianluca, dopo essere stato il capocannoniere rossoblù della passata stagione in un’annata piuttosto complicata per l’Under 17 (nonostante alcune gare esaltanti come contro l’Inter), ha chiuso con 25 presenze e ben 16 reti. Quest'anno è sicuramente ha rincominciato da dove aveva finito, con tanto di fascia da capitano al braccio, che nell’ultimo turno non ha indossato solamente perché partiva dalla panchina. Il suo ingresso in campo è stato decisivo, con lui, infatti, l’attacco rossoblù è riuscito a dare pochi punti di riferimento alla squadra biancoceleste che ha subito terribilmente le sgroppate sulla fascia di Smeraldi e un Ardau più all’interno del gioco, nel suo ruolo di trequartista molto mobile deliziandoci con le sue giocate. Tutti e tre entrano nelle tre reti che regalano un’insperata rimonta che al 97’ Saddi trasforma in realtà.
“Si tratta di un attaccante rapido e duttile, capace di sapersi ben disimpegnare in più zone dell’attacco, sia come punta centrale che come esterno offensivo, per dare sfogo alla sua fantasia e imprevedibilità con e senza palla. In grado di mettere a disposizione della squadra energia e qualità, dedito al sacrificio, si fa trovare pronto anche in fase di ripiegamento in aiuto alla squadra”. Così ha parlato di lui Bernardo Mereu, Responsabile del Settore Giovanile del Cagliari. Parole importanti che affermano quanto la società punti sulla crescita di questo ragazzo.
Nel frattempo, all'orizzonte si intravede il tredicesimo turno, quello che si prospetta il più difficile, contro il Cesena capolista e miglior difesa del campionato. Certamente uno stimolo in più per Saddi e compagni che si confronteranno dunque contro una squadra in grado di portare a casa, fin qui, 5 clean sheet, che nell'ultima settimana ha prima perso la sua seconda partita in campionato per 2-0 contro la Roma, per poi battere l'Inter nel recupero dell'undicesimo turno. Non sono imbattibili, mister Mancosu e i suoi ragazzi lo sanno e sono pronti, alla ricerca di un nuovo colpaccio e di quello che sarebbe il terzo successo consecutivo...