Nicolò Artesani, il numero 10 del Como di mister Boscolo

La squadra lombarda lotta per un posto nei piani alti della classifica, spicca fra tutti il nome dell’attaccante ex Inter.
25.12.2023 18:00 di  Andrea Mariani   vedi letture
©Instagram/nicoloartesani
©Instagram/nicoloartesani

Nel girone B categoria Allievi Nazionali under 17, i comaschi dopo tredici giornate si ritrovano a 18 punti a soli cinque punti dalla seconda Inter, dopo un grandissimo inizio campionato seguito da prestazioni altalenanti agli inizi dei mesi freddi.

Evidenti le prestazioni sopra le righe di Nicolò Artesani, classe 2007, quasi sempre protagonista in ogni partita. L’ex nerazzurro, mancino di piede, gioca per lo più come ala destra nel 4-3-3, provato a volte anche come punta nel 4-3-1-2 schierato nelle ultime partite.

Può vantare di strepitose caratteristiche tecniche, bravissimo a saltare l’uomo e non ha paura di provare giocate estetiche, oltre che funzionali, come si è visto in campo.  Ha ottima visione di gioco, contribuisce molto alle avanzate offensive come assistman o come regista, ala tecnica non dalla spiccata velocità, che grazie alle sue invenzioni riesce a imbucare compagni davanti alla porta o direttamente trovare la rete. Inoltre ha un’ottima intesa col suo compagno di fascia, Giuseppe Pandullo, terzino destro, arrivato quest’anno anche lui dai nerazzurri di Milano.  Indimenticabile il tunnel di elastico su Federico Arena al primo minuto di gioco nel 4-2 contro l’Atalanta, seguito da un assist al bacio per la punta di diamante Andrea Frascolla, azione che fa capire l’alto reparto tecnico del giocatore. MVP assoluto nel memorabile derby contro il Lecco vinto fuori casa per 4-5, dove partecipa a quattro dei cinque gol siglati dalla sua squadra, timbrando anche il cartellino all' undicesimo minuto sbloccando la partita.

Singolo molto intelligente, sa quando attaccare e correre, difficilmente sbaglia i tempi di giocata, col passare del tempo sta diventando sempre più fondamentale per la squadra di mister Boscolo.