Mattia Sonzogni: ecco il portiere della Dea che stupisce da sotto età

Il numero uno nerazzurro si esalta nell'ultima partita contro il Como: prima salva su Castelli, poi l'assist a Damiano e infine il rigore parato.
18.02.2025 16:00 di  Andrea Mariani   vedi letture
Mattia Sonzogni: ecco il portiere della Dea che stupisce da sotto età

Nel weekend appena trascorso, a Caronno Pertusella è andata in scena la partita tra Como e Atalanta, gara emozionante terminata 1-3 per la Dea. 

Tanti gli spunti su cui potremmo soffermarci. Tra tutti, abbiamo deciso di focalizzarci su un giocatore in particolare: Mattia Sonzogni, portiere classe 2009 dei bergamaschi. Per lui prestazione eccellente. Nel primo tempo annulla l’unica azione pericolosa del Como anticipando il movimento di Piscitelli. Nella seconda frazione, i lariani cambiano atteggiamento prendendo le redini del gioco, ma a proteggere la porta nerazzurra si esalta ancor di più Sonzogni: prima la parata su Canneti, poi si immedesima in regista con un filtrante mezza altezza che lancia Damiano in profondità regalandogli l’assist dell'1-3. Per chiudere in bellezza la partita all’ultimo minuto, para il rigore al subentrato Castelli coronando una prestazione superlativa.

Mattia è un portiere classe 2009, ormai abituato dall’anno scorso a giocare da sotto età. La scorsa stagione ha collezionato 6 presenze in Under 15 e 9 in Under 16, mentre in questi 6 mesi si ritrova a quota 12 presenze in Under 17. La sua qualità non è sfuggita a nessuno, nemmeno ai CT della Nazionale; già dal dicembre 2023 veste la maglia degli Azzurrini vantando 11 convocazioni e 6 partite in Under 15 e 6 convocazioni e 3 partite in Under 16 sotto la guida di Marco Scarpa.