Nuamah e Corradi: dall'Under 17 all'esordio tra i professionisti

I due ragazzi classe 2005, rispettivamente di Brescia e L.R. Vicenza, sono scesi in campo nello scorso weekend compiendo un doppio salto di categoria.
07.09.2022 11:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Fonte: Alessandro Merlo
©️Instagram/christian__corradi
©️Instagram/christian__corradi

L'ultimo weekend ha regalato al panorama calcistico italiano l'esordio di due giovani talenti classe 2005 che sono nei radar de La Giovane Italia da diverso tempo.

Il centrocampista bresciano Patrick Nuamah è entrato in campo a cinque minuti dal novantesimo subentrando a Moreo nel tiratissimo match tra i padroni di casa del Brescia e il Perugia. Mister Clotet ha deciso di inserire Patrick proprio per gestire gli ultimi minuti della partita, per controllare il possesso del pallone e poter dare meno pressione alla difesa. Tutte queste caratteristiche sono nel DNA di Nuamah: centrocampista versatile, capace di giocare come mezzala o come centrocampista in un reparto a due, molto intelligente nella gestione sia nel corto che sul lungo. Abile con entrambi i piedi in fase di possesso e in fase di non possesso, aiutato anche da un fisico importante per l'età, ben strutturato sia nella parte alta che bassa del corpo. Sicuramente il tecnico spagnolo, oltre alle abilità tecniche, è stato colpito anche dalla enorme personalità del ragazzo, punto di riferimento inamovibile per il Brescia Under 17 di Davide Bersi. L'esordio è solo la ciliegina sulla torta di un'estate importante per Patrick che, nelle scorse settimane, ha firmato il suo primo contratto da professionista. Alla fine dello scorso anno si era posizionato all'interno della top 100 del nostro Ranking di categoria con oltre 1900 minuti accumulati in stagione. Mister Clotet, come lo scorso anno a Ferrara, non ha mai nascosto di puntare sui giovani e Patrick ha tutte le carte in regola per diventare un importante elemento dello scacchiere bresciano.

In Lega Pro è stato il turno di Christian Corradi che ha fatto il suo esordio durante la prima partita di campionato tra L.R. Vicenza e Pro Sesto. Il ragazzo è entrato a far parte del gruppo della Prima Squadra fin dal primo giorno di ritiro, saltando a piè pari la Primavera, dopo un'ottima stagione in Under 17. Nell'ambiente vicentino si è parlato molto di lui, soprattutto quando la stampa locale evidenziava nell'organico di mister Baldini la mancanza di un difensore centrale, ma sia il direttore sportivo Balzaretti che lo stesso allenatore hanno sottolineato che si punterà moltissimo sul giovane difensore biancorosso. Lo scorso anno in Under 17 Corradi aveva iniziato come terzino in una difesa a quattro ma mister Belandrinelli ne ha intuito le potenzialità come centrale di difesa, cambiando la collocazione in campo. Christian, assieme a tutto lo staff biancorosso, è stato poi incredibilmente bravo ad unire le caratteristiche tipiche dei due ruoli diventando un centrale di difesa di assoluto valore. Ha perfettamente integrato qualità come velocità, rapidità ed agilità tipiche del terzino a quelle del centrale: gioco aereo, letture negli anticipi e nei movimenti senza palla. Il lavoro svolto quest'estate assieme alla Prima Squadra, composta da un perfetto mix tra giocatori di esperienza e giovani leve, ha decisamente rinforzato il ragazzo anche dal punto di vista mentale. Corradi si aggiunge ad un gruppo che cercherà di riportare la squadra biancorossa in Serie B, un gruppo che può vantare parecchi talenti ex LGI: Desplanches, Greco, Bellich, Valietti, Sandon, Ierardi, Greco, Oviszach, Alessio e Stoppa.