Luca Lipani, dalle giovanili all’esordio in Prima Squadra
Al minuto 85 della sfida tra Genoa e Spal esordisce al posto di Badelj Luca Lipani, giocatore diciottenne proveniente dalla Primavera del Genoa. In 12 minuti riesce a richiamare l’attenzione su di lui fornendo un assist al compagno di squadra, Eddie Salcedo, che mette a segno il gol del 3-0 al settimo minuto di recupero.
Luca, classe 2005, cresce nelle giovanili rossoblù. Nella scorsa stagione compare, da sottoleva, 5 volte nella formazione Primavera allenata da Luca Chiappino, mentre in quella corrente conquista la fiducia del nuovo tecnico, Alberto Gilardino. Con lui totalizza 8 presenze e 4 gol, finchè il mister non viene chiamato ad occupare la panchina della Prima Squadra; anche qui Gilardino dimostra l’interesse per il suo giocatore convocandolo in 9 partite su 11 di Serie B, continuando a prendere parte al campionato della Primavera segnando 5 reti.
Centrocampista e mediano, a renderlo così apprezzato sono le sue qualità tecniche, la precisione con il piede destro e la potenza nel tiro, oltre ad una notevole abilità nel recuperare palloni e ad impostare il gioco. Il club genovese sta puntando molto su di lui, a partire dalla convocazione di luglio per il ritiro estivo a Bad Haring, seguendo con le numerose chiamate da parte di Alexander Blessin e in seguito di mister Gilardino, fino ad arrivare alla realizzazione di un sogno: il debutto in rossoblù con assist sotto la Gradinata Nord. A confermare l'emozione provata durante questo weekend sono le sue parole sui propri canali social: "Emozioni uniche esordire con questi colori".
Luca esprime così la sensazione vissuta nel giocare per la propria squadra del cuore. E noi de La Giovane Italia non possiamo che augurargli una "semplice" cosa: che questo sia solo l’inizio di tante partite in rossoblù.